Getty Images
Juventus Next Gen e Atalanta U23 ai playoff: altra vittoria delle seconde squadre, aspettando il Milan...
- 13
RIPRESA - Proprio i bianconeri erano stati protagonisti di una prima parte di stagione oltremodo sotto tono, con la squadra che viaggiava a velocità ridotta, a ridosso della zona retrocessione. Che avrebbe rappresentato la fine del progetto (le U23 non possono disputare la Serie D) e il crollo dell'impianto costruito in tanti anni di lavoro. L'unico vero obiettivo, quindi, era quello di evitare questo scenario, ma i ragazzi di Brambilla hanno reagito alla grande, disputando una seconda metà di campionato di assoluto livello, conquistando il piazzamento playoff con due turni di anticipo.
RISULTATI E NON SOLO - Bene, quindi dal punto di vista del campo. Sia Atalanta che Juventus possono sorridere di fronte a quanto fatto dalle U23, ma è chiaro che non è questo il parametro sul quale viene giudicata la bontà del progetto. Non può essere una mancata qualificazione ai playoff a far gridare al disastro. Le seconde squadre nascono con il chiaro intento di preparare i giovani per il calcio professionistico, per la Serie A. Ecco perché è prima di tutto sulla base di questo che bisogna valutare il lavoro svolto in C. Si tratta di una differenza importante, che in molti casi ha reso fallaci valutazioni e critiche. La priorità è favorire la crescita dei giovani, non ottenere risultati sportivi. Se, poi, quelli arrivano comunque - come in questa stagione - la soddisfazione è doppia e rappresenta una gratificazione per il lavoro degli staff e delle squadre.
FUTURO - E in futuro? Le fila delle seconde squadre sono destinate a ingrossarsi ancora: tanti club di Serie A hanno già manifestato interesse a raggiungere Atalanta e Juventus. Primo su tutti il Milan, che è al lavoro da diverso tempo sul progetto che dovrebbe diventare realtà già a partire dal prossimo campionato. Perché la Serie C è un banco di prova importante per i ragazzi, molto più di quanto non lo siano i campionati Primavera. La strada è aperta, Atalanta e Juventus ci sono già - con ottimi risultati sotto tutti i punti di vista - e il Milan si prepara a fare il suo ingresso per una C sempre più orientata alla crescita dei talenti.