Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juventus, mercato made in Italy: i piani per Di Lorenzo e Calafiori

    Juventus, mercato made in Italy: i piani per Di Lorenzo e Calafiori

    • Redazione CM
    La Juventus pesca sul mercato della Serie A. Il club bianconero ha già praticamente definito l'arrivo del portiere italiano Michele Di Gregorio (classe 1997, 27 anni il prossimo 27 luglio) dal Monza per 18 milioni di euro più altri 2 milioni di bonus (quasi la stessa cifra che andrà all'Inter, sua ex squadra ai tempi del settore giovanile) con un contratto fino a giugno 2029 da oltre 2 milioni di euro netti all'anno. A centrocampo si tratta con l'Atalanta per l'olandese Teun Koopmeiners (classe 1998), che ha già dato il proprio ok al trasferimento a Torino con un contratto fino a giugno 2019 da circa 4,5 milioni di euro netti all'anno. 

    DIFESA AZZURRA - Il nuovo allenatore Thiago Motta (in arrivo dal Bologna, dove al suo posto ci sarà Vincenzo Italiano che ha lasciato la panchina della Fiorentina a Raffaele Palladino arrivato dal Monza, ora sulle tracce di Marco Baroni del Verona, a sua volta interessato a Paolo Zanetti) ha chiesto due rinforzi: Giovanni Di Lorenzo e Riccardo Calafiori. 

    DI LORENZO - Il primo (classe 1993, 31 anni il prossimo 4 agosto) vuole lasciare Napoli nonostante l'arrivo di Antonio Conte, che cercherà di convincerlo a restare. Missione che si annuncia molto complicata, anche perché l'agente del calciatore ha già comunicato che l'arrivo del nuovo allenatore non farà cambiare idea al proprio assistito, sotto contratto fino a giugno 2028 con un ingaggio da 3 milioni di euro netti all'anno. 

    CALAFIORI - Il secondo seguirebbe volentieri Thiago Motta, che lo ha rilanciato al rientro in Italia dopo l'esperienza all'estero col Basilea. Il club svizzero, che lo aveva acquistato per 2 milioni e mezzo di euro dalla Roma e l'ha ceduto un anno dopo al Bologna per 4 milioni di euro, vanta una percentuale importante (vicina al 50%) sulla futura rivendita di Calafiori. Classe 2002, è sotto contratto fino a giugno 2027. 

    ITAL-JUVE - Entrambi hanno giocato l'amichevole pareggiata 0-0 dall'Italia con la Turchia a Bologna: Di Lorenzo tutta la partita, Calafiori solo il finale. Dalla panchina sono entrati (bene) Andrea Cambiaso e Nicolò Fagioli al posto di Orsolini e Jorginho, mentre Federico Chiesa è stato sostituito da Zaccagni all'intervallo e l'altro juventino Federico Gatti non è entrato. In ogni caso, sulla falsa riga di quanto fatto da Marotta all'Inter, il dirigente bianconero Cristiano Giuntoli è al lavoro per creare uno zoccolo duro di nazionali italiani alla Juventus. 

    Altre Notizie