Calciomercato.com

  • Juventus, il momento no di Danilo: criticato anche in Brasile, come può cambiare il mercato

    Juventus, il momento no di Danilo: criticato anche in Brasile, come può cambiare il mercato

    • Redazione CM
    Poco, pochissimo spazio per Danilo nella nuova Juventus. Il brasiliano è passato dall’essere il capitano con la fascia al braccio nell’era Allegri a diventare un giocatore “importante come tutti” con la gestione Motta. Nelle prime partite l’allenatore gli ha preferito il 2003 Savona promosso dalla NextGen, con l’infortunio di Bremer potrebbe trovare più spazio ma il suo ruolo alla Juventus non è più centrale come prima.

    QUANDO SCATTA IL RINNOVO DI DANILO CON LA JUVENTUS - Danilo ha il contratto in scadenza a giugno prossimo, ma negli accordi c’è una clausola che potrebbe allungare il rapporto in automatico: se il difensore brasiliano dovesse giocare più del 50% delle partite stagionali, infatti, scatterebbe il rinnovo automatico fino al 2026. C’è anche chi ha sospettato che il poco utilizzo da parte dell’allenatore possa essere legato a un rinnovo che la Juve non vorrebbe, ma secondo quanto filtra è un’ipotesi che non trova conferme e le scelte di Motta sono puramente di natura tecnica.

    JUVENTUS-DANILO, COSA SUCCEDE A GENNAIO - Al momento però non ci sono segnali di un possibile addio di Danilo alla Juventus già a gennaio. Il giocatore sta vivendo questo momento non semplice con assoluta tranquillità, è concentrato sul campo e vuole fare bene quando sarà chiamato in causa. L'idea è quella di andare avanti in bianconero almeno fino a giugno, poi si tirerà una linea e si valuterà la stagione insieme all'allenatore e alla società. A fine stagione il brasiliano potrebbe lasciare Torino per iniziare una nuova esperienza, magari proprio per un ritorno in Brasile. 

    DANILO CRITICATO IN BRASILE - Proprio lì dove l'altro giorno è stato criticato dopo una partita con la nazionale: nella vittoria del Brasile per 2-1 contro il Cile nella gara di qualificazione al prossimo Mondiale, Danilo - schierato titolare - dopo due minuti si è perso Edu Vargas su un cross da destra e l'ex napoletano ha portato la sua nazionale in vantaggio. Critiche e insulti sui social, verso Danilo e verso Ederson colto di sorpresa dall'attaccante avversario. Il difensore della Juventus, ammonito nella ripresa, è stato accusato anche di non attaccare abbastanza nella sua zona di campo.

    DANILO CONFERMATO IN NAZIONALE - Nonostante il periodo delicato che sta attraversando il giocatore, però, il ct della Seleçao Dorival lo convoca e lo mette in campo. Il motivo? Esperienza e leadership, in Brasile ne sono sicuri. Danilo è un giocatore importante per lo spogliatoio, la scelta di dargli la fascia da capitano è legata al suo ruolo di guida per i più giovani. Inoltre dietro alla conferma del difensore della Juventus c'è anche un motivo tattico: il Brasile gioca con un terzino più offensivo e uno che gioca più bloccato a destra (che sarebbe lui); in più aiuta la squadra a ripartire e blocca gli attacchi avversari. C'è da dire anche che a oggi non ha molta concorrenza nel suo ruolo, scorrendo le rose dei top club europei non ci sono terzini destri brasiliani pronti a togliergli il posto. Così Danilo ha iniziato la stagione tra le panchine con la Juventus e il posto da titolare nel Brasile. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie