Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juventus, Ferrero rassicura sul 'lodo Ronaldo': "Cifra pagata ad aprile, non c'è nessun fondo rischi"

    Juventus, Ferrero rassicura sul 'lodo Ronaldo': "Cifra pagata ad aprile, non c'è nessun fondo rischi"

    • Redazione CM
    In casa Juventus è una giornata fondamentale per delineare il futuro della società bianconera. In questi minuti, si sta tenendo all'Allianz Stadium l'Assemblea degli Azionisti che porterà all'approvazione di un bilancio, quello 2023-24, chiuso in forte perdita, ma che dovrebbe segnare il punto di fine di una crisi economica iniziata nel pre-covid. Una serie di strategie per le annate a venire del club piemontese saranno tracciate a partire dalla giornata di oggi.

    JUVENTUS, ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI: I PUNTI DEL GIORNO

    IL CASO RONALDO - Ma tra le situazioni da definire per la Vecchia Signora, gli azionisti della società hanno chiesto spiegazioni al presidente Ferrero riguardo al cosiddetto “lodo Ronaldo”: "Ad aprile abbiamo pagato Cristiano Ronaldo, non c’è bisogno di nessun fondo rischi. Abbiamo pagato il 50% della somma che chiedeva, non c’è bisogno di fondo rischi perché le cifre sono state pagate. Non siamo comunque d'accordo con questa sentenza, che ha fissato un'equa divisione delle responsabilità, quindi l'abbiamo impugnata presso il tribunale di Torino. Non condividiamo la sostanza di questo arbitrato".

    SPIEGAZIONE - Il presidente Ferrero ha fornito tale spiegazione alla decisione di impugnare il "lodo Ronaldo" dopo che la Juventus è stata condannata a pagare quasi dieci milioni di euro al calciatore portoghese. Il collegio arbitrale, infatti, aveva stabilito una responsabilità condivisa tra le parti, attribuendo un concorso di colpa anche al giocatore. Il club bianconero, ricordiamo, ha presentato ricorso a tale decisione dopo che  il collegio arbitrale aveva accolto parzialmente la richiesta di Cristiano Ronaldo riguardante alcuni pagamenti che il club, secondo il giocatore, avrebbe dovuto garantirgli prima della cessione al Manchester United. La prima udienza per lo scontro Juventus-Ronaldo è stata fissata dal Tribunale del Lavoro per marzo: in quel mese, il dibattimento fra le parti, con il giudice che dovrà decidere se accogliere o meno il ricorso della società bianconera.

    LA DECISIONE PRECEDENTE - Così era pronunciato il Collegio Arbitrale: "Il Collegio Arbitrale, a maggioranza, ha accolto parzialmente la domanda formulata in estremo subordine dall’Ex Tesserato, accertando la responsabilità precontrattuale di Juventus derivante dal fallimento della trattativa e condannato la convenuta al pagamento di una somma pari a circa € 9,8 milioni (corrispondente alla metà della richiesta dell’Ex Tesserato, pari a circa € 19,6 milioni) oltre interessi e rivalutazione monetaria; tale somma è stata puntualmente corrisposta dalla Società all’Ex Tesserato nell’esercizio 2023/2024". 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie