![Juventus, Chiesa è tornato e ora? Rimandato l'incontro con Motta, obiettivo evitare l'addio a zero all'Inter](https://cdn.calciomercato.com/images/2024-04/grafica.chiesa.juve.2023.2024.1440x864.jpg)
Juventus, Chiesa è tornato e ora? Rimandato l'incontro con Motta, obiettivo evitare l'addio a zero all'Inter
- 303
RIMANDATO L'INCONTRO CON THIAGO MOTTA - Chiesa si è sposato e ha usufruito di 3 giorni extra di permesso matrimoniale, ma con oggi si sono ufficialmente concluse le sue vacanze ed è tornato a disposizione dell'allenatore bianconero Thiago Motta. La Juventus è però in tournée in Germania nel quartier generale di Adidas e l'ex-Fiorentina non si unirà al resto del gruppo. Inizierà, invece, un lavoro di allenamento personalizzato rimanendo a Torino con i preparatori atletici che stanno già tenendo sotto osservazioni gli altri esclusi fra cui Huijsen, McKennie e Milik.
DENTRO O FUORI? - Ad oggi l'idea dell'allenatore italo-brasiliano è di non puntare su Chiesa, ritenuto non ideale per caratteristiche rispetto all'esterno tipo che vorrebbe avere in rosa. In particolare il classe 1997 è bravissimo negli strappi verticali tenendo molto la palla fra i piedi, ma, come successo anche per Orsolini a Bologna, non sono queste le caratteristiche che Motta ricerca di più nei suoi laterali offensivi.
IL RINNOVO - Questa idea tecnico-tattica si scontrerà presto e inevitabilmente con la situazione economico-contrattuale di Chiesa che resta in scadenza di contratto al 30 giugno 2025 e per cui, ad oggi, tutte le proposte fatte dalla società bianconera prima di spalmare e poi di prolungare, sono cadute nel vuoto. Chiesa vorrebbe rimanere alla Juventus, ma vorrebbe farlo alle sue condizioni, soprattutto dal punto di vista dell'ingaggio che vorrebbe portare dagli attuali 5 a non meno di 8 milioni annui. A Fali Ramadani, agente del giocatore, il ds Cristiano Giuntoli ha fatto sapere che la proposta non sarà aumentata e che, al contrario, c'è apertura per un addio.
MERCATO FREDDO - Il problema per Chiesa è che finora il mercato attorno a lui non si è animato, anzi. La prima proposta della Roma si è immediatamente fermata virando direttamente su Matias Soulé. I contatti col Napoli sono legati soltanto ad un possibile scambio con Raspadori mentre l'attesa per il Bayern Monaco sta rimanendo tale dato che nessuno degli avanti del club bavarese ha lasciato la Germania. A questo va aggiunto che la Juventus non regalerà il suo cartellino, ma chiede non meno di 20/25 milioni di euro per lasciarlo partire.
VIA A ZERO? C'È L'INTER - Il caso, inutile negarlo, c'è e rimane aperto nonostante i sorrisi mostrati dall'attaccante ai tifosi presenti all'esterno del JMedical. Giuntoli e la Juventus sono consapevoli che oggi il rischio più grande da scongiurare è quello di una permanenza in rosa senza rinnovo e per due motivi: il primo è tecnico, ovvero avere un Chiesa non centrale e spesso in panchina creerebbe un problema per Thiago Motta. Il secondo è economico, perché il potenziale ricavo si trasformerebbe in un addio a parametro zero con l'Inter, super-rivale, già pronta al super-sgarbo. Da oggi parte la nuova vita di Chiesa in bianconero bisogna solo capire se si chiuderà con un dentro o con un fuori.