Calciomercato.com

  • Juventus: Bremer o Chiesa, uno dei due è di troppo. Chi va venduto? VOTA!

    Juventus: Bremer o Chiesa, uno dei due è di troppo. Chi va venduto? VOTA!

    • Gianluca Minchiotti
    Per la Juventus si preparano grandi cambiamenti al termine di questa stagione. Per prima cosa andrà conquistata la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, e poi si dovrà tentare l'assalto alla Coppa Italia, nella finale in programma il 15 maggio a Roma contro l'Atalanta. Ma poi sarà solo mercato, con scelte importanti che non riguarderanno solo l'allenatore, posizione nella quale Massimiliano Allegri è sempre più in bilico, con Thiago Motta del Bologna in predicato di sostituirlo.

    BREMER O CHIESA: SCELTA STRATEGICA - Il mercato calciatori, che per la prima volta avrà la totale paternità di Cristiano Giuntoli, dopo i rodaggi della scorsa estate e di gennaio, passerà per forza di cose anche attraverso alcune scelte strategiche. La più importante delle quali, a nostro avviso, riguarda una decisione da prendere riguardo a Gleison Bremer e Federico Chiesa. E' vero che si tratta di due ruoli completamente diversi, ma entrambi questi giocatori, con le loro caratteristiche tecniche e tattiche così definite, possono condizionare in modo consistente le scelte di un allenatore, chiunque esso sia.

    CHIESA DA 4-3-3 - Da una parte, abbiamo Chiesa, che in un 3-5-2 (il modulo di quest'anno) dimostra spesso di essere sacrificato, se non mortificato, sia che giochi da seconda punta, sia da 'quinto' a tutta fascia. Per il classe 1997 ex Fiorentina il modulo ideale è il 4-3-3, il sistema di gioco che spesso lo ha esaltato in Nazionale. 

    BREMER, MEGLIO A TRE - Dall'altra parte abbiamo Bremer, per cui vale il discorso opposto: il brasiliano classe 1997 in carriera ha dimostrato di andare a nozze con la difesa a tre, così come, al contrario, di andare in affanno quando si tratta di giocare 'a quattro'. 

    PROBLEMA DA RISOLVERE - L'uno l'opposto dell'altro per esigenze tattiche, pur in ruoli diversi, Bremer e Chiesa sono stati spesso una fattore di cui tenere conto per chi ha dovuto gestire la Juventus nelle ultime due stagioni. E potrebbero rappresentare un 'problema' anche in futuro. A meno che non si prenda la decisione di sacrificare uno dei due. Dal punto di vista economico, alla Juventus converrebbe cedere Bremer, che ha più mercato, in particolare in Inghilterra, mentre dal punto di vista opportunistico, sarebbe più logico cedere Chiesa, per non perderlo poi a zero nel 2025 (a meno che non gli si rinnovi ora il contratto).

    Dal punto di vista tecnico e tattico, invece, chiediamo anche a voi lettori, attraverso il nostro sondaggio: chi sacrifichereste fra Bremer e Chiesa? 

    SONDAGGIO: JUVE, MEGLIO VENDERE BREMER O CHIESA? VOTA QUI! 

    Altre Notizie