Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juvemania: se Elkann ci tiene dovrà mettere i soldi. Inchiesta Prisma, giusto scendere a compromessi

    Juvemania: se Elkann ci tiene dovrà mettere i soldi. Inchiesta Prisma, giusto scendere a compromessi

    • Marcello Chirico
    Cento anni della famiglia Agnelli alla Juventus, ed ha parlato John. Un po' di tutto: presente, futuro, Giuntoli, scenari europei. Ma anche di come si consideri lui stesso: ovvero, un tifoso. Come suo zio Giovanni, l'altro zio Umberto, tutti i suoi avi. Perché, ha ribadito, la Juve è una tradizione tramandata di generazione in generazione, e non si è mai sopita. Quindi, nessuna vendita all'orizzonte. Più probabile - aggiungiamo noi - l'ingresso di un socio, che possa dare una mano. Perché in Exor non comandano solo gli Agnelli, ma anche altri, e a quest'ultimi di perdere soldi dietro al giocattolo sportivo di famiglia non ne hanno più tanta voglia. Però se John dice di tenerci ancora, e non ci pensa minimamente di cedere il club all'arabo di turno, l'"arabo" lo dovrà fare ancora lui, mettendoci del capitale, proprio per rilanciare e far luccicare ancora lo storico blasone bianconero. "Anche altre volte si sono verificati momenti critici, ma ci siamo sempre rialzati" ha ricordato Elkann. Vero, ma lo si è fatto con l'organizzazione e gli investimenti. L'una non esclude gli altri. Se davvero la Famiglia ci tiene ancora, dovrà ancora spendere. Con oculatezza, certo, ma non col braccino.

    INCHIESTA PRISMA - John è tornato poi sulla recente inchiesta Prisma che tanti problemi ha arrecato al club a livello nazionale e internazionale, ribadendo la ferma convinzione "di aver agito in totale correttezza, e quindi continueremo a far valere le nostre ragioni". Va bene, ma come John? "Senza arroganza". Ok, quindi evitando lo scontro con le istituzioni sportive. E allora, niente TAR o Tribunali Europei, ma patteggiamenti o compromessi. Quelli che il tifoso comprende meno, e spesso disapprova. Perché non li capisce. Soprattutto se, come ha ripetuto pure stavolta Elkann "la Juve non è il problema, ma la soluzione".

    TEMA SUPERLEGA - Elkann ha affrontato pure  il tema Super Lega, facendo intendere - senza citarla in maniera diretta (anche perché l'ha appena abiurata) - che potrebbe essere l'unica via praticabile in futuro per scongiurare l'inevitabile deriva dei campionati europei.  Come dire: abbiamo dovuto rinunciarvi per evitare guai, però prima o poi il problema si riproporrà. Nel frattempo, Juve fuori dalle Coppe e genuflessione a Ceferin. Col tifoso che legge l'intervista di John e però continua a non capire.

    Altre Notizie