AFP via Getty Images
Juvemania: nessun regalo del Var ad Allegri, gli interisti accusano la vicinanza in classifica
Se davvero vogliamo fare le pulci al Var (del quale non sono mai stato un sostenitore, anzi), parliamo anche del gol annullato a Chiesa: eravamo abituati , da tempi antidiluviani, che bastava una deviazione - volontaria o meno - di un difendente a rimettere in gioco un avversario in offside, da ieri sera abbiamo appreso che la deviazione deve essere una giocata altrimenti non vale. Fa parte degli aggiornamenti continui delle regole del calcio sulle quali sono informati solo arbitri ed ex arbitri ma non noi comuni mortali. Non lo sa nemmeno Chiesa, visto che è andato da Sozza a dirgli che Pellegri gli aveva passato il pallone. Tutto inutile, hanno sempre ragione loro.
Per una volta, però, anche l'AIA ha dovuto ammettere un errore e lo ha fatto sul gol di Arnautovic a Genova. "Da annullare" ha ammesso il resposabile tecnico Trefoloni su DAZN. Trovando però poi una giustificazione per Doveri, sostenendo che non è riuscito a valutare bene la spinta di Bissek su Strootman. No, caro Trefoloni, la colpa maggiore ce l'ha Irrati al VAR che avrebbe dovuto segnalargliela e fargliela rivedere alla on field review, e invece gli ha dato l'ok.
E poi, a cosa servono le scuse? Ormai il risultato è stato omologato e i punti assegnati. Sono lacrime di coccodrillo, perché di fatto partita e classifica sono state falsate. Con questo, come con altri errori commessi fin qui dal VAR. Se proprio a Marassi fosse stato dato alla Juve il rigore per il fallo di mano di Bani ("più rigore che no" detto dal designatore Rocchi) oggi la Juventus sarebbe pari punti all'Inter.
Dove iniziano a manifestare nervosismo per la stretta vicinanza della Juventus in classifica. Lo dimostrano i righelli per Rabiot e le ultime dichiarazioni in tv di Acerbi, nuovo contabile dell'INTER FC, che ha provato a togliere pressione sulla sua squadra sostenendo che chi ha speso 200 milioni per il mercato è stata la Juve, mentre il club nerazzurro ha solo preso parametri zero. Peccato non sia così: la Juve la scorsa estate ha acquistato il solo Weah, l'Inter Pavard, Bisseck, Frattesi, Carlos Augusto, Sommer, Arnautovic pagandoli tutti. Come farà ora a gennaio per Buchanan. Purtroppo la mancata vittoria di Genova e una Juve imprevedibilmente a ridosso in classifica dell'iperuranica Inter portano a sragionare.