AFP via Getty Images
Juvemania: zona Champions in cassaforte, la rimonta continua
Certo, come capita praticamente sempre quando in campo giocano i bianconeri di Allegri, non è stata sicuramente una partita spettacolare, anzi.
Dopo un primo tempo anche abbastanza offensivo, sulle ali del vantaggio ottenuto quasi subito con Morata (che errore Provedel...), è arrivata una ripresa dove la Vecchia Signora ha invece subito terribilmente il ritorno dello Spezia di Motta, che ha sfiorato più volte il pareggio.
A discolpa della Juventus c’è da dire però che sicuramente si sono fatte sentire le tante partite giocate in questo ultimo periodo e con pochissimo turn-over a disposizione per via dei molti indisponibili. Di certo questo però non può giustificare l’amarezza di molti, forse troppi, tifosi bianconeri insoddisfatti dalle prestazioni juventine nonostante gli ottimi risultati dell’ultimo periodo.
ZONA CHAMPIONS IN CASSAFORTE - Con questa ulteriore vittoria, la Juve stacca a 6 punti (anche se con una gara ancora da recuperare) l’Atalanta di Gasperini, sconfitta all’Olimpico nell’anticipo del Sabato e tiene a distanza inoltre, sempre 6 punti ma a parità di incontri disputati, proprio la Roma di Mourinho.
È evidente, che sfruttando anche il calendario favorevole, la squadra di Allegri adesso deve più puntare alle squadre che la precedono piuttosto che guardarsi le spalle dalle squadre che la inseguono. Il Napoli di Spalletti, sconfitto nel posticipo serale dal Milan, adesso dista infatti solo 4 punti.
La matematica dice quindi che in questo momento, per la prima volta in stagione, la Juventus è più vicina al terzo posto piuttosto che al quinto, una cosa davvero inaspettata ed imprevedibile se si ripensa solamente a qualche mese fa.
@stefanodiscreti