Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Juvemania: giù le mani da Llorente

    Juvemania: giù le mani da Llorente

    • Gianluca Minchiotti
    Uno spettro si aggira fra i tifosi della Juventus: la possibilità che, per fare mercato in entrata, il club bianconero debba privarsi di uno dei suoi pezzi pregiati. E fra Paul Pogba, Arturo Vidal e Fernando Llorente, molti indizi segnalano che l'attaccante navarro potrebbe essere il candidato principale alla partenza. 

    LLORENTE IN PARTENZA - Indizio numero uno: Vidal ha 27 anni, Pogba 21, mentre Llorente compirà 30 anni a febbraio del 2015. In altri termini: per fare cassa con i due centrocampisti ci sarà sempre tempo, mentre per l'attaccante, arrivato nel giugno di un anno fa a parametro zero e protagonista di un'ottima stagione (45 presenze e 18 gol), il momento buono e, forse, irripetibile, potrebbe essere proprio questo. Indizio numero due: sul mercato in entrata Beppe Marotta e Fabio Paratici si stanno muovendo soprattutto sul fronte attaccanti. I nomi per i quali la dirigenza bianconera sta intavolando delle trattative sono noti: Alexis Sanchez, Alvaro Morata, Didier Drogba e Romelu Lukaku, oltre alla possibilità di portare alla base uno fra Manolo Gabbiadini, Simone Zaza e Domenico Berardi (con quest'ultimo come principale candidato).

    IL SONDAGGIO: I TIFOSI DICONO NO - Per l'età e per la plusvalenza, non c'è dubbio che Llorente, fra i tre, sia il più sacrificabile. Ma poi ci sono altri aspetti dei quali tenere conto, aspetti tecnici e umani. Dal punto di vista tecnico, al primo anno in Italia Llorente ha dimostrato di essere perfetto per il nostro campionato. Dopo un avvio stentato (ma di fatto era fermo da un anno), l'ex Athletic Bilbao ha iniziato a macinare presenze e gol (anche in Champions, contro i futuri campioni d'Europa del Real Madrid). Siamo sicuri che Morata e Lukaku, i due che per caratteristiche fisiche e tecniche gli si avvicinano di più, saprebbero fare altrettanto? E poi c'è il fattore umano: Llorente ha conquistato tutto l'ambiente (dirigenti, compagni e tifosi) con la sua serietà (ad esempio nell'accettare le scelte di Conte a inizio stagione) e con il suo attaccamento alla causa, tanto da sembrare, nei festeggiamenti di fine stagione, uno dei veterani, più che un giocatore che veste la maglia della Juventus solo da un anno.

    Sarà anche per questo che al sondaggio proposto da Calciomercato.com, alla domanda "Se fossi nei panni della Juventus, rinunceresti a Llorente per prendere Morata?", solo il 22% dei lettori intervenuti (fra i quali, siamo sicuri, una netta maggioranza di juventini) ha risposto "sì", a fronte di un 78% che si terrebbe stretto Fernando Llorente.    

     

    Altre Notizie