Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Juvemania, Danilo simbolo della disfatta: è ancora un giocatore da Juve?

    Juvemania, Danilo simbolo della disfatta: è ancora un giocatore da Juve?

    • Cristiano Corbo
    Un gran peccato, e si vedeva dall'espressione con cui ha accettato quel rosso ingiustificabile, francamente sacrosanto. Danilo è stato il volto del ko della Juventus: è finita 0-1 per lo Stoccarda, ma tutti, tra Stadium e salotti, hanno avuto la sensazione di una rumba, di una sveglia troppo presto e del principio di dubbio pronto ad assalirti. E' stata una Juve troppo brutta per essere vera, e ora l'obiettivo è sfatare quelle preoccupazioni. Renderle un inciampo mentre provi ad andare più forte. In bocca al lupo. 

    In bocca al lupo soprattutto al capitano bianconero, che aveva ritrovato la fascia dopo mesi di altri proprietari e di discorsi, chiacchiere, sensazioni non esattamente esaltanti. Thiago l'aveva posizionato al centro e lui si era infilato in un primo tempo vecchio stampo e vecchia maniera: a difendere basso, praticamente nell'area piccola, provando a sventare tutto quello che arrivava dalle sue parti. Finché è stata così, è andato tutto bene. Cioè: almeno dietro, dove Perin è stato subito decisivo, e dove con Kalulu l'unico problema era colmare le distanze. Poi il "fracaso": è crollato tutto, a partire dal palo di Demirovic (altro super intervento del portiere) e proseguendo con il gol annullato di Undav. Lì il brasiliano era palesemente in balia della rumba. 

    Il rigore concesso, con quella gamba alta da tentativo goffissimo di rilancio, è stato il frutto di una disattenzione da mancanza di lucidità. Succede. E succede soprattutto negli ultimi minuti di una partita tesa, più di calci che di calcio. Il momento di Danilo si è cristallizzato in quell'attimo con pochissimo senso calcistico e però decisivo, l'episodio che di fatto ha stappato tutto e rinvigorito lo Stoccarda, che pure dopo il rigore parato ha capito di avere tutte le armi per disintegrare quelle poche certezze accumulate dalla Juventus in quei novanta minuti. Il rosso è l'aggravante, non il fattore scatenante: è stato il segno più doloroso della sconfitta. 

    Sconfitta che inevitabilmente porterà ulteriori riflessioni, oltre a quelle già in corso. Danilo in questi giorni sta lavorando per eliminare la clausola all'interno del contratto, quella per cui - se gioca il 50% più una delle partite stagionali - gli viene riconosciuto un altro anno di rapporto con i bianconeri, alle stesse condizioni di questa stagione. Troppo, forse, per la Juventus. E troppo pure da sopportare per Dani, alle prese con l'annata più brutta degli ultimi tempi. Fuori tempo e fuori condizione. Probabilmente, fuori anche da un contesto come quello in cui si è calato Thiago Motta. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
     

    Altre Notizie