Getty Images
Juvemania: dalla tragicommedia al riscatto, ma l'effetto Magnanelli è svanito, 2 occasioni in 97 minuti
A fine partita, Allegri ha ripetuto più volte 2 parole: equilibrio e pazienza. Ma cosa significa per lui equilibrio? Essere ordinati, saper gestire i momenti della partita, ma senza uno straccio di gioco e- quindi - senza idee ? E pazienza? Significa aspettare, con calma, che l'avversario faccia un errore e si possa segnare?
Per fare un gol al Lecce la Juventus ha impiegato circa un'ora, creando fino a quel momento soltanto un'altra misera occasione con Chiesa nel 1° tempo. Tutto il resto è stato una prolungata girare in folle senza mai riuscire ad ingranare una marcia che desse una marcia all'intera manovra La Juve è stata brava a non rendere mai pericoloso il Lecce, ma altrettanto la squadra di Daversa lo è stato a limitare la pericolosità di Madama. Come detto: 2 occasioni in 97 minuti totali di partita. Quasi niente. Ed è stata pure fortunata a riuscire a metterne in rete una, altrimenti la gara sarebbe potuta terminare in un giusto e salomonico pareggio.
Bisogna vincere, e si è vinto, ma riusciranno i nostri eroi bianconeri a farlo anche con Atalanta, Torino e Milan giocando in questa stessa maniera nei prossimi tre turni di campionato? Affidandosi ad equilibrio e pazienza, la solita vecchia ricetta ricetta allegriana?
Max continua a ripetere che questa squadra (che probabilmente a lui stesso non convince come rosa) deve centrare il 4° posto, ma vedendola ritornare a giocare come gli anni scorsi viene il dubbio che possa riuscire a raggiungere anche l'obiettivo minimo.