Juvemania: Lotito vuol spostare la Lega a Roma. Milan e Inter si inchineranno?
CACCIA AL “ DODICI “ Quindi per fare “Dodici “, non all'ormai decaduto Totocalcio, ma in campionato, la Juve dovrà accettare di giocare da “ grande “- quale è- indossando un vestito da provinciale. Sulla panchina dei veneti non c'è Delneri ( preso in corsa dai cugini del Verona, in un missione al limite dell'impossibile per evitare la retrocessione ) ma il bravo Maran. Il Chievo naviga in acque tranquille : il suo obiettivo , nonostante le vicende di mercato che lo hanno riguardato, sarà quello di giocare una bella partita evidenziando le sue doti : difesa, contropiede, capacità di leggere la partita . La Juventus farà bene a rammentare la gara dell'andata : anche quello con il Chievo è un “ conto “ in sospeso. Ma lo affermano anche gli astri , consultati dalla torinese Silvana Iseppato, che alla fine sarà la Juventus a prevalere, in un contesto pieno di insidie.
GLI ASTRI DI ALLEGRI - Gli astri peraltro dicono che ancora una volta Allegri, viaggia con il vento in poppa. Quelli che apprezzano Allegri sono autorizzati a dire che la sua è “ perizia “ . Quelli che non apprezzano il suo gioco e magari rimpiangono Conte sono autorizzati a dire di Allegri le stesse cose che per anni si sono dette di Sacchi e ( marchio di fabbrica Gene Gnocchi ) del suo celebre e celebrato “ fondoschiena “ .
TEGOLA MANDZUKIC - La Juve, tuttavia, si è svegliata con una pessima notizia, specie in chiave Champions : il guaio presentato da Mandzukic è serio. Ne avrà per un mese. Tanta roba nel periodo più delicato della stagione. Meno serio sembra quello di Asamoah, del quale comunque, sembra ormai certificata l'impossibilità di giocare due gare di seguito. Ma al netto del bollettino ospedaliero, Allegri potrà contare su un Pereyra in più ( Lemina sta lavorando per rientrare nel gruppo ) e sulla vena realizzativa di Morata e Dybala. Senza dimenticare Zaza, che avrà sicuramente la sua porzione di gara dove riversare rabbia agonistica e determinazione per cambiare il prima possibile le attuali gerarchie di Allegri . E nel contempo convincere Conte della sua indispensabilità con la maglia azzurra. Tocca a Morata e a Zaza : hanno un mese a disposizione. Dybala ? Andrà gestita la sua fatica in vista di Napoli, Bayern e ancora Inter . A mezzogiorno e mezzo, solitamente la gente si mette a tavola : toccherà quindi alla Juve non far andare di traverso il boccone ai suoi estimatori.
EDER “ BALSAMO “ INTER ? - La Juventus giocherà per prima. Il Napoli nel pomeriggio. Alla sera toccherà all'Inter in un derby tra i più complicati della sua recente storia. Le ultime esibizioni della squadra di Mancini sono state disastrose. Anche per i risultati. Ma soprattutto per come quei risultati sono arrivati . E per come l'Inter ha complessivamente giocato. Un passo avanti e due indietro. All'Inter manca un regista in mezzo al campo. E difetta di uno stoccatore capace di adeguarsi al gioco che Mancini ha imposto alla squadra. Icardi è un bomber di razza. Inadeguato peraltro quando deve assecondare i movimenti dei fantasisti . Ma Mancini potrà contare sul neo acquisto Eder, uno che potrebbe esaltare le qualità di Icardi.
DERBY DEPOTENZIATO - Il Milan non è che stia meglio dei rivali. L'unica cosa a funzionare è l'asse Bonaventura- Bacca . Il centrocampo non ha sostanza. Ma l'esplosione del giovanissimo Donnarumma garantisce al Milan il futuro per la posizione di portiere. Romagnoli dovrebbe avere un compagno di reparto che lo guidasse. Ma nel Milan di oggi, accade il contrario : è Romagnoli a comandare la difesa. In definitiva un derby depotenziato dai suoi tradizionali valori, stante le posizioni in classifica , All'ora del caffè e del digestivo si esibirà il Napoli contro l'Empoli. Sulla carta il risultato è già scritto. Troppa differenza di classe tra le due formazioni. Ma l'Empoli sopperisce alle sue carenze con un gioco di squadra che in Italia ha pochi eguali. Sarà Sarri contro il suo passato. Un passato che Giampaolo ha leggermente ritoccato, senza scardinare gli equilibri che Sarri aveva saputo dare ai suoi ex giocatori. Osservato speciale , l'implacabile Higuain. Un killer dell'area di rigore, esaltato dalla fantasia di Insigne e di Hamsik. Ma se c'è una squadra in grado di mettere sabbia nel motore del Napoli capolista, questa è l'Empoli, con la sua disponibilità al collettivo.
ZIELINSKI : LA JUVE TI GUARDA - Sono curioso di vedere come giocherà Zielinki contro una grande. Può essere per lui l'occasione buona per convincere ( per giugno ) Roma, Napoli e Liverpool ad accelerare. E la Juve ? Non ho notizie di un vero interessamento di Marotta per il polacco. Ma so che su Zielinski ha sul tavolo una corposa relazione. Il mercato della Juve- del resto - è stato indirizzato (nell'impossibilità di prendere Gundogan a gennaio ) ai giovani : Zielinski potrebbe rientrare nel novero dei prescelti .La mappa dei talenti presi dalla Juventus in collaborazione con altre società è impressionante.Si parla di giocatori, ma anche di società. Tradotto : voti .
NURSERY BIANCONERA - Di Berardi sapete già tutto: arriverà a giugno. Sempre a giugno dal Pescara arriverà Mandragora, ma i quattrini del suo cartellino andranno al Genoa. Dal Brasile, dopo un necessario parcheggio al Sassuolo, a Torino approderà il giovanissimo terzino Rogerio. L'operazione che a giugno porterà Sensi dal Cesena al Sassuolo è parimenti di prospettiva. Dall' Avellino sempre al Sassuolo approderà l'Under 21 Trotta : identica la situazione. Con il Vicenza la Juventus sta chiudendo per l'attaccante montenegrino Raicevic. E in fase avanzata pare sia la trattativa con il Crotone per Budimir. C' è un altro attaccante che sta spopolando in serie B : si chiama Lapadula e la Juventus sembra intenzionata a prenderlo in sinergia con il Chievo. A Cagliari a farsi le ossa ha mandato Cerri e Tello. A Verona , Marrone. Al Frosinone , Leali. Operazioni per giovani promesse ( Picchi, Vitale ) sono state fatte con il Lanciano e con l'Empoli . Controllare un giocatore non significa che automaticamente vestirà a mesi o in un paio d'anni la maglia della Juventus.
L'ULTIMA DI LOTITO - Ma la conta dei “ voti “ è impressionante. Perché parlo di voti ? Perché nell'impossibilità di scardinare una sistema che non ha alcuna intenzione di fare le riforme, la Juventus sta cercando alleati nella serie cadetta. La Juve è attiva, molto attiva, ma i gattopardi non stanno con le mani in mano. L'ultima di Lotito è la seguente : spostare la Lega da Milano a Roma. In una sede attigua alla Federazione. Lotito ha l'appoggio di De Laurentis e Ferrero, “ romano de Roma “ prestato alla Liguria. Vedremo se almeno per questa che sembra una “ bizzarria “ ( ma non lo è ) Adriano Galliani e il “ lontano “ Thoir avranno un sussulto, una reazione. Inter e Milan sono in evidente difficoltà . Mancini per ora ha fallito . Barbara Berlusconi ha dichiarato che l'obiettivo realistico del Milan per questa stagione è l'Europa League. Vorranno i due club di Milano inchinarsi ( ancora una volta ) al “divo Claudio"? Mala tempora currunt: nel regno di Tavecchio tutto è possibile.