fabio.manfreda
Juvemania: nessun affare con Conte
BOCCHE CUCITE - La Juventus si è cucita la bocca e ha evitato ogni polemica. Ma il messaggio virtuale “la Juve ruba“ è passato. Ruba la Juve per un gol valido annullato per un inesistente fuorigioco classificabile in un paio di centimetri. La Juve tace, ma sul web l'indignazione del popolo bianconero è alle stelle. Era dal 2006 che gli alisei non giravano tanto turbinosamente. Avviso ai naviganti: questa volta ci vorrà qualche cosa di più del "sentire popolare". Se qualcuno sta pensando di poter condizionare questo finale di campionato, ha sbagliato i conti. Lo sa anche Tavecchio. E lo sanno anche i suoi grandi elettori. E' pericoloso stuzzicare il can che dorme. Alla fine potresti scoprire che dorme con un occhio solo. E che quello aperto, è puntato sul Tar.
LA “SPESA” DI CONTE - Ma che grande idea quella di Antonio Conte: fare acquisti al supermarket Juventus. Con i petrodollari del magnate russo, saccheggiare la sua ex squadra. I nomi? Oltre a Cuadrado (che da accordi prestabiliti a fine stagione tornerà a Londra) anche Zaza, Bonucci e Pogba. Per ora una mia fonte (attendibile), mi dice che - se possibile - i rapporti tra Conte e la Juve siano addirittura peggiorati rispetto a quel 15 luglio di due anni fa, data del divorzio. Motivo? Via via si sono rivelate fragili le ipotesi che coinvolgevano nella frattura, il famoso ristorante "a 10 euro", il capo delle relazioni esterne Albanese (con il quale Conte era in rotta), il mancato acquisto di Cuadrado. Persino quelle che volevano parte dello spogliatoio in rivolta per i metodi di Conte, si sono rivelate deboli. Anche se la “lista“ degli epurandi presentata da Conte era - mi assicurano - imponente. La causa della rottura resta misteriosa, più dei piani per lo sbarco in Normandia. Oggi il gelo tra Agnelli e Conte è da “Grande Freddo“. Verrà mai fuori la verità? Chissà. Per il momento nessuna delle due parti ha evidentemente interesse a mettere in piazza i propri affari. Conte si rassegni a cambiare bottega. Alla Juve è destinato a trovare i tornelli chiusi.
GARAGE AZZURRO - Devo dire che la conferenza stampa di Conte non mi è piaciuta. Ha definito la Nazionale un “garage“. Dove gli era stato promesso molto, ma dove alla fine non ha trovato quello che lui si aspettava. A chi era indirizzata la reprimenda? Alle società, che non gli hanno concesso gli stage? Alle società che pensano al proprio particulare?
Ha ragione Conte: sono le società che pagano i giocatori. E i giocatori sono un capitale che le società tendono a far “rendere“ in termini (oltre che sportivi), di utili e di bilancio. Conte avrebbe fatto meglio ad indirizzare la sua lamentazione verso il suo presidente. A quel Tavecchio che finora ha collezionato più gaffe che riforme. Voleva gli stage, Conte? Con un campionato a 18 squadre, un paio di date si sarebbero potute trovare.
LE PROMESSE DI TAVECCHIO - Tavecchio lo aveva promesso: non pervenuto. E le seconde squadre? C'era stata la disponibilità della serie B e della Lega Pro per un progetto condiviso: non pervenuto, anche questo. Vuoi mettere le multiproprietà?
E allora sapete cosa c'è? C' è che la Juventus, la sua seconda squadra la farà in Portogallo: comprando una società lusitana. La defiscalizzazione è alta in quel paese, per il calcio. Si possono tesserare molti più extracomunitari che in Italia. Gli ingaggi sono contenuti. E' una strada intrapresa con buoni risultati dalla famiglia Pozzo. Poi ci sarà chi griderà allo scandalo, al potere degli Agnelli, al depauperamento del calcio nazionale e ad altre simili amenità .
Ma questa situazione era ipotizzabile. “Inadatto“ aveva definito, Andrea Agnelli, il candidato Tavecchio. Ma quando si è girato, al suo fianco ha trovato la Roma, il Sassuolo e la Fiorentina. Non il Napoli, non l'Inter, men che meno il Milan e la Lazio, non il Genoa, non la Sampdoria. A loro Tavecchio stava bene. E oggi la situazione è questa. La Juventus accusata di “furti“ calcistici, non ha suoi uomini né in Federazione, né in Lega: sono tutti degli “altri “. Ma in compenso Madama va avanti con il suo programma sportivo. Dopo lo Stadium e il Museo, ieri la consegna del J Medical. Entro il 2017 il centro polifunzionale sarà operativo . Mentre prosegue in tutti i continenti il programma di sviluppo del brand. Presto a New York come a Shangai, si potrà mangiare in un ristorante col marchio Juve.
MAROTTA DIXIT - Flash sul calciomercato. Ha parlato Marotta, e ha fatto capire che cercheranno di trattenere Morata. Ma che la cosa è totalmente nelle mani del Real Madrid. A naso: Morata torna a Madrid. Ma la Juve potrebbe imbastire una trattativa con Perez per i due dati in uscita dai blancos: Benzema e Isco. Due la vedo complicata, ma per uno mi sembra possibile. Sempre Marotta ha detto che ci sono “ottime” possibilità che Pogba resti. Per il centrocampo ci sono vari nomi (Gundogan, Gomes, Nainggolan), tutti a mio avviso senza speranza. Cuadrado per volontà di Conte tornerà al Chelsea. Si fa il nome di Candreva per sostituirlo. Ma a mio parere alla fine sarà Berardi. Quanto a Cavani è una possibilità: troppo costosa a mio parere per le casse della Juve. Infine Caceres: il suo agente Fonseca sta trattando con il Napoli. E' in scadenza di contratto e la Juve non ha fatto offerte di rinnovo. Ma siamo alle avvisaglie di quello che si prospetta un mercato caldo .
AVVISO AI LETTORI - In attesa di rituffarci dopo la pausa per gli impegni della Nazionale sul campionato (con Juve-Empoli e Udinese-Napoli), una nota di servizio. Mi prendo (senza pc) una pausa per qualche giorno. Tornerò a Milano per fine mese. Quindi non vi meravigliate se non avrete risposte alle vostre domande e ai vostri interventi. Lo farò, nei limiti del possibile, per i più interessanti, sul nuovo aggiornamento. Buona Pasqua a tutti.