Calciomercato.com

  • Juve, Vlahovic e il limbo del mercato: perché nessuno lo vuole?

    Juve, Vlahovic e il limbo del mercato: perché nessuno lo vuole?

    • Riccardo Barlacchi
    La sua tempra balcanica, la sua determinazione e il suo essere un giocatore completo hanno fatto di Dusan Vlahovic l’oggetto del desiderio della Juventus, che per prima, nel gennaio del 2022 è riuscita a convincerlo a lasciare la Fiorentina. Il suo nome ridondava anche dalle parti di Madrid, con l’Atletico pronto a fare un’offerta, ma il richiamo della Continassa fu più forte. A distanza di ormai quasi due anni, quell’entusiasmo dovuto alla presenza in squadra di un simile predestinato si è visto a fasi alterne. Tanto da spingere la Juventus a pensare alla cessione dopo un investimento da 150 milioni di euro tra cartellino, stipendio e commissioni.

    DAVVERO NESSUNO LO VUOLE? - 21 gol e 5 assist in due anni per un talento come quello del serbo, per alcuni possono essere numeri mediocri. Tuttavia, se si prendono in considerazione i problemi fisici del ragazzo, la visione della situazione cambia drasticamente. Togliere 10 partite a un attaccante significa diminuirne brutalmente la capacità realizzativa. Resta quindi difficile giudicarne l’operato dopo solo una stagione in cui è stato a disposizione tutto l’anno per lo stesso club. Questione di numeri, quindi? Può essere, ma fino a un certo punto. Quel che è certo, è che nel calcio Europeo non c’è nessuna pietà e il calo di rendimento del ragazzo può aver spinto i vari club come il Bayern Monaco, ma anche il Psg a non fidarsi di un simile investimento e a muoversi su altri fronti. 

    IL MERCATO - Ormai è chiaro che le dinamiche di mercato possono riguardare chiunque, dal giocatore sul punto di andarsene, al titolare inamovibile e indiscusso. Vlahovic in particolare vive in un limbo: è andato a segno per quattro volte in tre delle cinque amichevoli giocate dalla Juventus, aspetto che sembra riavvicinarlo alla permanenza, ma le voci di addio continuano a girare intorno a lui. Bayern Monaco e Chelsea i principali pretendenti, poi i bavaresi sono riusciti nell’affare Kane e gli inglesi sono rimasti gli unici alla finestra, soprattutto perché di mezzo c’è anche il nome di Lukaku. Negli ultimi giorni, la sensazione è che tutto rimanga così com’è, sia perché il serbo vuole rimanere a Torino, sia perché il Chelsea (che quest’anno ha speso un miliardo di euro sul mercato) sembra non voler andare incontro alla richiesta bianconera (30 milioni + Big Rom) per soli 10 milioni di differenza.

    Altre Notizie