Van Persie o Balotelli per la Juventus
Voci su Balotelli? Non sboccia.
Juve: spiraglio per Van Persie.
Riprende quota l'olandese dell'Arsenal, che ha preso Giroud.
Ora i bianconeri entrano in lizza col Manchester City.
(Gazzetta dello Sport)
I bianconeri insistono per Van Persie, ma pensano all'alternativa.
Balotelli: c'è la Juve!
Raiola non smentisce l'interesse: "Dovete chiedere a loro". Conferme dall'Inghilterra, Inter e Milan vigili.
(Corriere dello Sport)
L'attaccante ivoriano in Spagna: voci (smentite) sul Barça.
Juventus tra Suarez e Falcao.
Due esempi possono bastare per descrivere la volatilità del mercato di questi giorni.
Due: a Barcellona chiariscono che il dopo Guardiola, targato Tito Vilanova, sarà una sorta di continuazione del Pep-pensiero. E subito dopo che fanno? Si mettono a cercare giganti d’attacco, in vendita e non, per fargli fare la boa nel mezzo delle aree avversarie. E da quelle parti si aggira Drogba che sta con i cinesi, ma in qualsiasi momento può far saltare l’accordo.
La vetrina dell’Europeo alza valutazioni e crea illusioni. Nel frattempo, su improbabili campi di principati, regni e staterelli dell’Europa favolistica, la prossima settimana cominceranno i preliminari di Champions. Il principale torneo per club terminerà il 25 maggio prossimo a Wembley, come due anni fa (Barcellona-Manchester 3-1): un bis così è motivato dal desiderio di Platini di onorare i 150 anni della Federazione inglese. Le big, i club dell’Euro che conta, entreranno in gioco dal 18 settembre con la fase a gironi.
La cerchia dei favoriti rispecchia il ranking Uefa e cioè inglesi, spagnoli, tedeschi e italiani nell’ordine. Più una novità, il Psg di Ancelotti e Leonardo. Il ritorno della Juve e il prepotente ingresso del Manchester City di Mancini sono però i due fattori più destabilizzanti. In attesa di settembre i big club già si sfidano a colpi di decine di milioni di euro, in quel girone unico che è il calcio mercato.
Per ora l’unica certezza, anzi due, le offre l’Arsenal. Che si è assicurato (12 mln) il capocannoniere dell’ultimo campionato francese, Giroud del Montpellier, e dunque dà il saluto definitivo a Van Persie. Wenger ha colto l’occasione per ribadire che Robin non scenderà in un campionato inferiore (si riferisce al nostro) e dunque non verrà alla Juve. Probabile vederlo quindi al City, che dà la caccia a chiunque a cominciare da Mandzukic che però potrebbe spostarsi di poco e cioè finire al Bayern. La vecchia nobiltà di United e Real, con Mourinho e Ferguson speranzosi di rivedersi a Londra nella finale più maiuscola che si può, si sfidano per il croato Modric che ha già detto che il Tottenham gli sta stretto. E mentre Mourinho ha messo gli occhi sul danese difensore del Liverpool Agger, Rosell, il nr1 dei blaugrana conta di portare al Camp Nou Jordi Alba che piace anche, ovviamente, a Mancini. E spergiura che Drogba, in Spagna, è solo in vacanza.
E noi? Se dicessimo che il principale obbiettivo della Juve è Destro rischieremmo di far sorridere dopo l’elenco di nomi galattici fin qui fatto. Gli operatori credono e i tifosi sperano, che infine il top player arriverà. Raffreddatosi Van Persie, eco rispuntare Suarez del Liverpool, poi Falcao dell’Atletico, peraltro pure lui dichiarato incedibile, e perfino Huntelaar che in Italia già fallì nel Milan ma che potrebbe rientrare nel Conte-pensiero. Al Milan tutto tace. Per rivitalizzare una spenta campagna abbonamenti il nome è quello di Kakà, auguri. Ma se va via Robinho potrebbe arrivare Tevez.