Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juve, rebus Douglas Costa: Bayern incerto sul riscatto, tutte le cifre dell'affare

    Juve, rebus Douglas Costa: Bayern incerto sul riscatto, tutte le cifre dell'affare

    • FA
    Douglas Costa e un dubbio sotto l'albero di Natale: quale futuro gli riserva il 2021? Lo scorso ottobre il brasiliano ha lasciato la Juventus dopo tre anni ed è tornato al Bayern Monaco, con l'ambizione di rilanciarsi dopo un periodo di poche luci e tante ombre. Missione, al momento, non compiuta: 14 presenze complessive con i bavaresi, di cui solo 5 da titolare, con un gol e tre assist a referto. Numeri poco convincenti, che hanno fatto scivolare il classe '90 sempre più in basso nelle gerarchie di Flick, che oltre a Coman, Gnabry e Sané ultimamente gli ha spesso preferito anche il classe 2003 Musiala.

    'RISCATTO INCERTO' - Non un caso quindi, che il Bayern non abbia ancora deciso se puntare su di lui anche oltre il termine della stagione. Il CEO dei bavaresi, Karl-Heinz Rummenigge, ha evidentemente frenato: "Non abbiamo ancora deciso, è troppo presto". Gli ha fatto eco l'agente Giovanni Branchini, che visto lo scarso impiego vede difficile la permanenza a Monaco. Di fatto tra Juventus e Bayern non è stato accordato nessun riscatto, per Douglas Costa si è trattato di un prestito secco, con la promessa di ridiscutere il futuro nel 2021, ma senza un'inversione di rotta lo scenario di un affare a titolo definitivo si fa sempre più remoto.

    LE CIFRE - La Juve monitora costantemente, anche perché cedere a titolo definitivo il brasiliano, che ha un contratto con i bianconeri fino al 2022, avrebbe un impatto importante sui conti. In primo luogo, per il risparmio sull'ingaggio: 6 milioni di euro netti a stagione, al lordo 10,5, che almeno per un anno tornerebbero a gravare sulle casse dei piemontesi. E poi, l'incasso per il cartellino: il valore di Douglas a bilancio quest'estate era di 21,9 milioni di euro, al termine della stagione lo stesso scenderà drasticamente e la Juve potrebbe 'accontentarsi' di cedere l'ex Shakhtar per una cifra tra i 10 e i 15 milioni. Ma tutto passa prima dal campo e dalle decisioni del Bayern: il futuro di Douglas Costa è ancora un rebus.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie