Juve-Lukaku e Vlahovic-Chelsea: tutte le cifre del doppio affare
CARTELLINI - Innanzitutto, nell'idea dei due club le due piste si intersecano e corrono parallele ma non si mischieranno, poiché in caso di scambio effettivo non sarebbero valide eventuali plusvalenze ai fini UEFA per il nuovo regolamento sugli scambi. Passiamo poi alle valutazioni dei cartellini: la Juventus punta a incassare 90 milioni di euro dalla cessione di Vlahovic (acquistato dalla Fiorentina nel mercato invernale 2022, con costo storico a bilancio pari a 82,3 milioni di euro), ma potrebbe accontentarsi di 70-80 milioni di euro. Questo perché allo scorso 30 giugno, il valore netto a bilancio del cartellino del serbo era pari 55 milioni di euro. Discorso diverso per il Chelsea. Il valore di Lukaku sul bilancio al 30 giugno 2023 era intorno ai 69 milioni di euro, dopo due anni di ammortamenti dall'acquisto nell'estate 2021 (dall'Inter, 115 milioni di euro): questa sarebbe la soglia minima per non registrare plusvalenza, ma i londinesi potrebbero cedere a una cifra inferiore (lo testimonia l'intesa raggiunta nelle scorse settimane con la Juve per 40 milioni di euro bonus inclusi) pareggiando la minusvalenza con il riparmio dei costi a bilancio.
STIPENDI - Per completare il quadro dei costi a bilancio si passa agli ingaggi dei giocatori. L'ingaggio lordo di Vlahovic alla Juventus è pari a 12,95 milioni di euro annui (7 netti): con l'ammortamento pari a 18,6 milioni a stagione, il costo annuo a bilancio è pari a 31,6 milioni di euro. Lukaku al Chelsea, secondo le indiscrezioni, ha uno stipendio pari a 19 milioni di euro lordi: rimanendo al Chelsea nel 2023/24 e considerando la quota di ammortamento, l'impatto a bilancio sarebbe superiore ai 40 milioni di euro. Chiaramente, in caso di trasferimento alla Juve, in bianconero Lukaku non percepirebbe queste cifre: l'idea è quella di un contratto pari a quello di Pogba, 10,5 milioni di euro lordi (tra gli 8 e i 9 netti), sfruttando i benefici del Decreto Crescita.
IMPATTO A BILANCIO - Al momento la Juventus resta ferma sulle sue valutazioni, 40 milioni per Lukaku mentre per Vlahovic la richiesta è di un conguaglio di 30 milioni più bonus, dunque con una valutazione di circa 80 milioni complessivi. A queste condizioni, il serbo porterebbe una plusvalenza di 25 milioni con impatto positivo per 56 milioni considerando risparmio di stipendio e ammortamento. Lukaku, invece, porterebbe ai bianconeri nuovi costi per 25 milioni annui tra ammortamento e stipendio lordo, con impatto positivo sul bilancio di 31 milioni.
@Albri_Fede90