Calciomercato.com

  • Juve, Allegri si rinnova e costruisce dal basso: una tentazione che sopravviverà a Lukaku?

    Juve, Allegri si rinnova e costruisce dal basso: una tentazione che sopravviverà a Lukaku?

    • Giancarlo Padovan
    Bremer l’ha detto, ma pochi ci hanno creduto.

    JUVE, BREMER: 'ALLEGRI? VUOLE LA COSTRUZIONE DAL BASSO'

    Nella stagione che sta per cominciare, Massimiliano Allegri chiederà alla sua squadra di costruire dal basso. I primi commenti sono votati allo scetticismo, ma pensare ad una grande squadra che si comporti come il Manchester City, campione d’Europa, non sarebbe esattamente un peccato. Anzi.

    Ascolta "Juve, Allegri si rinnova e costruisce dal basso: una tentazione che sopravviverà a Lukaku?" su Spreaker.

    La domanda è, piuttosto, se Allegri voglia correre qualche rischio in più per avvicinare il suo gioco a Sarri o a De Zerbi (fieri avversari ideologici) o se, invece, il lancio lungo (alla Bonucci per intenderci) non sia ancora la giocata preferita dall’allenatore livornese. Si dirà che molto dipende dalle caratteristiche dei calciatori e la Juve, in difesa e a centrocampo, possiede elementi in grado di dialogare con facilità, dando e ottenendo l’appoggio, con giocate di prima.

    Il punto, però, non è solo evitare l’errore, ma smarcarsi in movimenti triangolari. Voglio dire che non basta avere proprietà di palleggio. E’ necessario anche conoscere il tempo del tocco e la direzione dello smarcamento. De Zerbi - che la faceva al Sassuolo, l’ha ripetuta allo Shakhtar e ha raggiunto punte di perfezione assoluta al Brighton - è forse il conoscitore più preparato in materia. Perciò non può che farmi sorridere l’affermazione, secondo la quale, la costruzione dal basso la possono fare solo le grandi squadre. Ovviamente non è vero, riescono ad attuarla solo le squadre che hanno allenatori in grado di insegnarla.

    Allegri parte in ritardo. Ma la sua volontà è certamente un segnale. Costruire dal basso significa ottenere la superiorità numerica a centrocampo e sprigionare il contropiede in campo quasi aperto. A meno che, alla Juve, non arrivi davvero Lukaku. In quel caso, la tentazione del lancio per i suoi scatti o la difesa della palla, sarà più forte della volontà di rinnovarsi.

    Altre Notizie