Juve, la difesa a 4 è già una necessità
Giorgio Chiellini è l'ultimo iscritto ad un sempre più lungo elenco di giocatori non a disposizione di Massimiliano Allegri. Il centrale della Juventus e della Nazionale italiana ha lasciato il ritiro degli azzurri per tornare a Vinovo e completare il suo processo di recupero dall'infortunio al muscolo soleo della gamba sinistra.
MARRONE E BARZAGLI OUT - L'infortunio del vice-capitano bianconero è una tegola importante per il nuovo allenatore della Juventus perchè si aggiunge a quella di lungo corso di Andrea Barzagli. Il centrale di Fiesole si è operato a Luglio per risolvere gli ormai cronici problemi di tendinite che lo attanagliavano e, sebbene il suo recupero stia procedendo alla grande è ancora difficile ipotizzare un suo rientro. Nella giornata di ieri, inoltre, la Juventus ha comunicato l'entità dell'infortunio occorso in amichevole a Luca Marrone che dovrà stare fermo per almeno un mese.
MERCATO BLOCCATO SI PASSA A 4 - Proprio la permanenza in rosa di Marrone, vero e proprio jolly alternabile sia in difesa che a centrocampo, ha convinto il ds Paratici e l'ad Marotta a non concludere un'operazione in entrata nel reparto arretrato. Allegri, però, in vista della sfida contro l'Udinese si ritrova a disposizione soltanto il trio composto da Bonucci-Caceres-Ogbonna, con il secondo spesso e volentieri schierato da esterno nella passata stagione e il terzo che ha dimostrato di trovarsi meglio in una linea difensiva a 4 piuttosto che in una a 3. Proprio il cambiamento di modulo, quindi, potrebbe essere la giusta soluzione che Allegri si trova già costretto ad utilizzare. Un passaggio programmato per poter far bene anche in Champions League e nella settimana che accompagnerà la Juventus all'esordio europeo, quello contro l'Udinese potrebbe rivelarsi il giusto test per valutare lo stato di avanzamento lavori di un progetto ancora in fase sperimentale.