Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Allegri: 'Szczesny è l'erede di Buffon. Emre Can? Juve a posto così' VIDEO

    Allegri: 'Szczesny è l'erede di Buffon. Emre Can? Juve a posto così' VIDEO

    • Nicola Balice, inviato a Vinovo
    Un derby per iniziare l'anno, Max Allegri lo presenta con il solito piglio di chi vuole vincere sempre e comunque. La Coppa Italia è da sempre un obiettivo, al Cagliari e al duello col Napoli si penserà da giovedì mattina. Questi i temi toccati dal tecnico bianconero in conferenza stampa.

    TURNOVER - "Non sottovaluteremo la partita, è un derby ed è una partita a sè. Indipendentemente dalle assenze del Toro noi ci prepareremo al meglio, perché la Coppa Italia è un obiettivo. Ci saranno dei cambiamenti, ma non in un numero eccessivamente grande. Tra oggi e domani mattina deciderò". 

    INFORTUNI - "Non ci saranno Buffon, Cuadrado e De Sciglio. Quest'ultimo può rientrare per Cagliari".

    DYBALA - "Gioca, non so se centravanti o con uno tra Mandzukic e Higuain".

    VAR - "Si sta migliorando. L'episodio di Crotone l'ho visto e non l'ho visto. La cosa più importante è che aiuti a capire gli episodi soggettivi. E' una cosa buona per il calcio soprattutto se vengono delineati gli episodi dove può intervenire."

    MARCHISIO - "Può giocare, ma non so ancora se faremo un centrocampo a due o a tre".

    PRESTAZIONE - "Importante non ripetere la prestazione di Verona. In campionato dobbiamo restare in scia al Napoli o cercare di superarlo. A dieci giornate dalla fine si deciderà il campionato".

    PAROLE BUFFON - "Io sottovalutato? Non vivo di calcio 24 ore su 24, non mi interessano queste cose. Mi diverto ad allenare. I risultati che ho conseguito è grazie ai giocatori. Mi ritengo allenatore fortunato, perché ho avuto fortuna di allenare grandissimi campioni e uomini di spessore, che fa la differenza. Cercando di non fare danni o farne meno possibile, non penso che sia con gli schemi che si vincono le partite. Il calcio è una cosa semplice, importante mettere i giocatori nella condizione di esprimersi al meglio". 

    PJANIC - "E' stato altalenante, deve trovare continuità. Giocando con tre centrocampisti e normale che dobbiamo stare tutti bene perché ci sono cinque centrocampisti, barra sei considerando come Sturaro balli tra vari reparti"

    ITALIANITA' - "In tre anni la rosa è cambiata molto. A parte la prima, dove tolti Morata, Pereyra ed Evra era rimasta la stessa degli anni precedenti. Poi abbiamo sempre cambiato molto".

    COMPLIMENTI - "I giocatori parlano bene di me perché ho dato otto giorni di riposo (ride, ndr). Ora vinciamo domani e a Cagliari, così pensiamo a divertirci felici e contenti"

    CALENDARIO - "Il calendario non è un problema, ci adeguiamo. Ad esempio a Verona il campo era in perfette condizioni pur giocando alle 20.45. A volte giochi ogni due-tre giorni, a volte non ti tocca. Le grandi squadre se giocassero una volta alla settimana avrebbero un problema".

    PORTIERE - "Il portiere va usato nel migliore dei modi, a volte passiamo troppo il pallone indietro. Buffon e Szczesny hanno entrambi grandi qualità"

    COPPA ITALIA - "Importante perché dobbiamo arrivare in fondo, non per la gestione del gruppo. Ne abbiamo vinte tre e domani dobbiamo vincere perché vogliamo andare avanti. Serve partita ottima sotto l'aspetto mentale, fisico e tecnico contro il Toro, che ha una grande opportunità per arrivare in Europa"

    MERCATO - "Andiamo in vacanza, rientriamo il 21 e dopo dieci giorni il mercato finisce. Esce Pjaca perché ha bisogno di giocare, ha bisogno di trovare una squadra che lo faccia giocare con continuità. Il resto della squadra va bene così"

    SZCZESNY E DONNARUMMA - "Szczesny è l'erede di Buffon. L'ho detto e lo ripeto. La Juve ha fatto anche un grande affare scegliendo lui. Buffon e Szczesny tra l'altro c'è un rapporto ottimo, si stimano come uomini e come portieri. Donnarumma è un giocatore del Milan, deve fare il suo percorso"

    EMRE CAN - "Alla società non ho chiesto niente. Stiamo bene così. Più giocatori mi mettono dentro, più mi danno casini in testa. Stiamo bene così, rosa competitiva e di qualità. Importante non abbassare la tensione".

    ATTACCO - "Riposa uno tra Higuain e Mandzukic, gioca uno tra Douglas Costa e Bernardeschi"

    RUGANI - "Può giocare". 
     

    Altre Notizie