AFP/Getty Images
Juve al Mondiale Under 20 per Pereiro
GOL ALL'ESORDIO - Nel match di esordio della Celeste nel Mondiale neozelandese il trequartista del Club Nacional di Montevideo ha fatto subito centro. La sua rete è sufficiente per piegare la Serbia e regalare la prima vittoria del torneo alla squadra di Fabian Coito. La Juve lo segue da diverso tempo. Per la precisione dallo scorso Sudamericano Under 20: Pereiro segna 5 reti in 8 partite e vince il premio di giocatore rivelazione del torneo.
CHINO NEL CUORE - Il 19enne di Montevideo ora sogna di alzare la Coppa del Mondo in Nuova Zelanda insieme ai suoi compagni dell'Under 20. In patria è stato paragonato a Robin van Persie e Socrates, ma l'idolo di Pereiro è Alvaro Recoba, suo compagno al Nacional: "L'ho ammirato per tanti in tv e poi mi sono ritrovato a condividere lo spogliatoio con lui. Abbiamo un bellissimo rapporto, dopo l'allenamento spesso mi fermo per cercare di imparare la sua tecnica di tiro". Gaston è talmente pazzo per il Chino da essersi fatto tatuare il suo volto sull'avambraccio destro: "Quando glielo ho detto non mi credeva. Poi gli ho fatto vedere e mi ha detto che sono fuori di testa".
TREQUARTISTA COMPLETO - Come Recoba, Pereiro ha un mancino micidiale. Rispetto all'ex attaccante dell'Inter, però, è senz'altro più dinamico: partecipa molto all'azione ed è molto bravo negli inserimenti. Il suo ruolo naturale è il trequartista, ma può giocare anche da attaccante esterno in un tridente sia a destra sia a sinistra. Il suo contratto con il Nacional scade nel 2017 e la sua valutazione si aggira intorno ai 6 milioni di euro. La Juve lo tiene d'occhio. Pereiro è più di una semplice idea.
Matteo Palmigiano
@palmi14