Getty Images
Juve, in 5 anni l'unica a battere il Real: servono tipi 'alla Morata' per rifarlo
NOMI DA CHAMPIONS - In questa stagione, la Juve è andata vicina a ripetere l'impresa, andando a vincere per 3-1 sul campo dei campioni d'Europa dopo aver perso per 3-0 all'andata in casa. L'obiettivo di Agnelli, Nedved, Marotta, Paratici e Allegri è quello di riprovarci al più presto. In quest'ottica, oltre ad acquisti in grado di garantire un ringiovanimento della rosa (possibilmente italiani, come Caldara e Spinazzola, già presi, oppure come Darmian e Perin, obiettivi concreti), la dirigenza bianconera ha "operazioni importanti in cantiere" (Marotta dixit), da Champions League. Giocatori di livello internazionale, capaci di essere determinanti nella coppa più importante.
TIPI ALLA MORATA - Fra questi va annoverato sicuramente il tedesco Emre Can, finalista in questa edizione di Champions con il Liverpool e destinato a diventare bianconero, a parametro zero, nei prossimi giorni. Poi, fra gli obiettivi, c'è proprio quell'Alvaro Morata che in Champions, con la maglia della Juventus, ha dimostrato di saper far gol pesanti: la già citata rete a Madrid nel 2015, decisiva per la qualificazione, il gol del momentaneo 1-1 nella finale con il Barcellona, il gol della vittoria in casa del Manchester City nella Champions 2015-16. A differenza di Higuain, spesso decisivo in campionato (Napoli e Roma lo scorso anno, Napoli e Inter quest'anno) ma quasi mai incisivo in Champions, Morata quando sente aria d'Europa si esalta e lascia il segno.
L'eventuale ritorno di Morata alla Juventus è operazione assai complessa e difficile, ma l'incontro a Milano con Paratici non è stato casuale e i bianconeri ci stanno provando. Al di là del nome, in ogni caso, quel che conta è che la dirigenza bianconera vuole aggiungere alla rosa almeno due/tre elementi da Champions, giocatori in grado di fare la differenza su quel tipo di palcoscenico: che si tratti di Morata o di altri, l'identikit è stato tracciato. Dopo essere stata l'unica squadra a battere (quasi due volte) il Real Madrid nell'ultimo lustro, ora la Juve punta a un obiettivo ancor più grande: vincere, finalmente, la Champions.