Juve, il Cda celebra il quarto Scudetto consecutivo
Una squadra da campioni quella composta dal Consiglio di Amministrazione della Juventus, in posa come da tradizione nel cortile della sede di corso Galileo Ferraris per poter celebrare il quarto Scudetto consecutivo. Spiccano nella foto ricordo con la t-shirt ufficiale celebrativa, non solo il presidente Andrea Agnelli, Pavel Nedved o l'amministratore delegato Giuseppe Marotta ma anche i tre volti femminili del C.d.A. bianconero: in alto a sinistra si può riconoscere Assia Grazioli Venier (amministratore indipendente), al centro Silvia Lirici (sindaco effettivo Collegio Sindacale), mentre accovacciata al fianco di Marotta si vede l'avvocato Giulia Buongiorno (amministratore indipendente).
Nel dettaglio ecco tutti i protagonisti del C.d.A nella foto ricordo: in alto da sinistra Maurizio Arrivabene (Amministratore), Assia Grazioli Venier (Amministratore Indipendente), Enrico Vellano (Amministratore), Silvia Lirici (Sindaco effettivo Collegio Sindacale), Paolo Piccatti (Presidente Collegio Sindacale), Aldo Mazzia (Amministratore Delegato – Cfo). Accovacciati da sinistra: Andrea Agnelli (Presidente), Paolo Garimberti (Amministratore Indipendente), Giulia Buongiorno (Amministratore Indipendente), Giuseppe Marotta (Amministratore Delegato – Direttore Generale area sportiva), Camillo Venesio (Amministratore Indipendente) e Pavel Nedved (Amministratore).
La foto è diventata una piacevole abitudine, in occasione della discussione e della approvazione del Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2015. Il documento consuntivo è stato pubblicato interamente sul sito ufficiale della società bianconera.
In sintesi, questi i dati principali presenti nel riepilogo:
- I primi nove mesi dell’esercizio 2014/2015 si sono chiusi con una perdita di 5,8 milioni di euro che evidenzia una variazione negativa di 8,7 milioni rispetto all’utile di 2,9 milioni dell’analogo periodo dell’esercizio precedente
- Il Patrimonio netto al 31 marzo 2015 ammonta a 36,5 milioni di euro, in diminuzione rispetto al saldo di 42,6 milioni al 30 giugno 2014
- L’indebitamento finanziario netto ammonta a 207,1 milioni di euro ed evidenzia un incremento di 1,1 milioni rispetto al saldo negativo di 206 milioni del 30 giugno 2014. Tale incremento è stato determinato dagli esborsi legati alle campagne trasferimenti (-23,7 milioni netti), dagli investimenti in altre immobilizzazioni (-1,8 milioni), dagli anticipi versati a vari fornitori in relazione al Progetto Continassa (-1 milione) e dai flussi dell’attività di finanziamento (-6,2 milioni), parzialmente compensati dai flussi positivi della gestione operativa (+31,6 milioni)
- L’utile del terzo trimestre 2014/2015 è pari a 0,9 milioni di euro
Questo invece lo stralcio legato all'evoluzione prevedibile della gestione:
Nell’esercizio in corso la Società ha destinato significative risorse per rafforzare ulteriormente la rosa della Prima Squadra, trattenere i talenti già in organico e porre le basi per i futuri inserimenti di giovani di ottime prospettive.
Il risultato dell’anno in corso, ad oggi previsto in perdita, è influenzato dal conseguente incremento dei costi ordinari della gestione sportiva e dall’incremento dei ricavi e dei costi variabili più direttamente correlati ai risultati sportivi che saranno effettivamente conseguiti in Italia e in Europa.
Obiettivo della Società è di consolidare il trend di miglioramento dei risultati economici evidenziato nel corso degli ultimi tre esercizi.