Getty Images
Julian Alvarez si mette sul mercato: è testa a testa tra Atletico Madrid e PSG
- 25
Una presa di posizione che rischia di dare una scossa al calciomercato internazionale e più in particolare a quello degli attaccanti in giro per l’Europa. Perché Atletico Madrid e Paris Saint-Germain hanno captato il malcontento della punta classe 2000, che a soli 24 anni ha conquistato tutto quello che c’era a disposizione a livello di club sia in Sudamerica che in Europa - campionato argentino e coppa nazionale, Premier League ed FA Cup, Champions League, Mondiale per club e Copa Libertadores - e pure con la sua nazionale, che dal 2021 ad oggi ha portato a casa due edizioni di Copa America, un Mondiale e una Finalissima. Ma che ora non vuole essere più uno dei tanti, ma il centravanti titolare della prossima squadra per la quale giocherà.
I colleghi argentini Gustavo Edul e Cesar Luis Merlo, molto informati sulle vicende dei calciatori più importanti del Paese, concordano nel riportare il forte desiderio di Julian di salutare l’Inghilterra dopo due stagioni e di voler accettare una nuova sfida. Acquistato per poco meno di 22 milioni di euro nel gennaio 2022 e sotto contratto col Manchester City fino al 2028, Alvarez viene valutato non meno di 80 milioni di euro. Nelle scorse settimane, il Cholo Simeone e un compagno di nazionale come Molina hanno provato ad ottenere la preferenza da parte del calciatore nel caso in cui Guardiola acconsenta alla cessione e si parla già di una proposta da 60 milioni di euro pronta sul titolo. I colchoneros, che in queste ore hanno definito già la sostituzione di Alvaro Morata con Alexander Sorloth, pagato quasi 40 milioni al Villarreal, non sono dunque intenzionati a fermarsi.
Dall’altra parte c’è il Paris Saint-Germain, che non ha ancora individuato un sostituto di Kylian Mbappé ma che, dopo lo stallo registrato nelle conversazioni col Napoli per Victor Osimhen, avvertono la necessità di acquistare un numero 9 che offra maggiori garanzie rispetto a Kolo Muani e Gonçalo Ramos. La disponibilità economica pressoché illimitata della proprietà qatariota offre la chance di garantire a Julian Alvarez un contratto migliore di quello che percepirebbe all’Atletico e di soddisfare per intero le richieste pure del Manchester City. La palla passa dunque al giocatore argentino, che al ritorno in Inghilterra sarà protagonista di un inevitabile chiarimento con Guardiola. Che soltanto pochi giorni fa derubricava così le “lamentele” del suo giocatore sul proprio impiego: “Ha giocato tanto in questi due anni e se vuole giocare di più ne possiamo parlare”. Riservando poi il più classico dei no comment ad una domanda sul possibile approdo di Alvarez all’Atletico nell’ultima conferenza stampa negli Stati Uniti, dove il City è impegnato in una tournée.