Calciomercato.com

  • Getty Images
    Jorginho e i rigori, la maledizione continua

    Jorginho e i rigori, la maledizione continua

    • Federico Albrizio
    Jorginho non spezza la maledizione dei rigori. Luciano Spalletti lo aveva detto alla vigilia di Italia-Macedonia del Nord: "Se c'è un rigore mi auguro che lo batta lui". E lo stesso centrocampista non si era tirato indietro. L'obiettivo era di cancellare gli errori delle qualificazioni Mondiali, pesantissimi i due sbagliati contro la Svizzera nella mancata qualificazione a Qatar 2022. Ma la missione è stata fallita nella notte dell'Olimpico.

    JORGINHO MA NON SOLO, QUANDO MARTIN PALERMO SBAGLIO' TRE RIGORI IN UNA PARTITA

    Al 38' l'arbitro Zwayer assegna rigore per gli Azzurri per fallo di mano di Serafimov, dopo un rapido colloquio con Berardi Jorginho prende il pallone e lo posiziona sul dischetto: rincorsa, saltello, tiro debole e centrale parato da Dimitrievski. Un minuto dopo Chiesa realizza il secondo gol - e prima dell'intervallo anche il terzo - a rasserenare momentaneamente gli animi di giocatori e pubblico di casa.

    Non quello di Jorginho, al terzo errore consecutivo dal dischetto nei tempi regolamentari in Nazionale: 5 settembre 2021 Svizzera-Italia, parato da Sommer; 12 novembre dello stesso anno Italia-Svizzera, calciato fuori proprio all'Olimpico di Roma; infine quello contro la Macedonia del Nord, parato da Dimitrievski. Sono quattro i penalty falliti negli ultimi cinque calciati, considerando quello - non doloroso - alla lotteria dei rigori in finale a Wembley contro l'Inghilterra (a segno solo contro la Spagna in semifinale a EURO 2020, sempre alla lotteria dopo il fischio finale). Nel complesso, il centrocampista dell'Arsenal è diventato il giocatore che ha calciato più rigori in partita con la maglia dell'Italia (8, staccato Roberto Baggio a 7) e ne ha sbagliati di più (3 come Alessandro Altobelli, che ci riuscì in due partite). Una maledizione che non accenna a Jorginho: l'incubo dei rigori continua.

    Altre Notizie