Calciomercato.com

  • Getty e Calciomercato.com
    Retegui e Kean, la Nazionale cancella la rinascita nei club: perché non insieme?

    Retegui e Kean, la Nazionale cancella la rinascita nei club: perché non insieme?

    • Emanuele Tramacere
    Una nota negativa nella nota negativa. La sconfitta per 3-1 subita dall'Italia contro la Francia ha purtroppo per Luciano Spalletti una duplice valenza perché da un lato condanna gli Azzurri al secondo posto nel girone, dall'altro certifica un netto passo indietro anche e soprattutto nell'idea di gioco rimessa in piedi da Spalletti. Il CT ha insistito sul 3-6-1 che, oltre alla difficoltà palese nei non ha dato il risultato sperato, ha anche messo in enorme difficoltà i due capocannonieri del nostro campionato Mateo Retegui, partito dal primo minuto, e Moise Kean, il suo sostituto.

    TROPPO SOLI - Il dato impressionante è il numero di palloni toccati dal centravanti dell'Atalanta al momento del cambio proprio con Kean. Solo 8, di cui 3 dal dischetto del centrocampo per far partire e ripartire il gioco. Nel mezzo tante sportellate, generose per carità, ma una partecipazione quasi nulla all'azione perché stretto nella morsa prima di Konaté e poi di Saliba. Un po' meglio la punta della Fiorentina che ha sfruttato il mini-forcing azzurro e soprattutto una presenza differente fra le linee come quella di Raspadori.

    IL MODULO - Proprio la presenza del numero 10 Azzurro può essere la chiave per Spalletti per il futuro. È vero che il centrocampo a rombo permette al CT di schierare le 3+1 mezzali di talento che abbiamo (Barella, Frattesi e Tonali), ma allo stesso tempo lascia due centravanti che sicuramente non eccellono spalle alla porta a battagliare con difensori spesso molto fisici. 

    PERCHÈ NON INSIEME? - E allora, avendo avuto la riprova con la confusionaria presenza di Raspadori in questo finale, perché non fare un passo indietro e provare, almeno una volta, a vedere i due bomber in campo insieme? Del resto Retegui con l'Atalanta ha Lookman e De Ketelaere a girargli attorno. Kean nell'Atalanta ha Colpani e Gudmundsson (o Beltran) a giostrargli in prossimità. Che sia questa l'indicazione che il nostro campionato sta dando e che Spalletti ancora non ha colto?

    Commenti

    (13)

    Scrivi il tuo commento

    GJ84
    GJ84

    Perchè Spallettone deve fare milleottocentoventicinque tocchi prima di entrare in porta. A fine g...

    • 3
    • 0

    Altre Notizie