Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Italia, che succede se arriva seconda? Date, (nuova) formula e possibili rivali negli spareggi per il Mondiale

    Italia, che succede se arriva seconda? Date, (nuova) formula e possibili rivali negli spareggi per il Mondiale

    L'Italia conta ancora di qualificarsi direttamente alla fase finale del Mondiale 2022 in Qatar da prima nel gruppo C davanti alla Svizzera (LEGGI COME) insieme alle vincitrici degli altri nove gironi europei. 

    FORMULA FINAL FOUR - Invece se lunedì sera le cose dovessero andare male, gli Azzurri dovranno passare dai playoff. Con gli ultimi tre posti in palio e una nuova formula: non più una sfida andata e ritorno a campi invertiti come l'ultima volta con la Svezia nel 2017, ma due gare secche da vincere entrambe (semifinale e finale) tra il 24 e il 29 marzo 2022. 

    12 SQUADRE PER 3 POSTI - Oltre alle 10 seconde classificate nei gironi, ci saranno anche le due migliori vincitrici dei gironi nella classifica generale di Uefa Nations League 2020/21 che non abbiano raggiunto direttamente la fase finale come vincitrici dei gironi e non si siano già qualificate per gli spareggi come seconde nelle qualificazioni europee. 

    IL SORTEGGIO - Venerdì 26 novembre ci sarà il sorteggio e le migliori sei (per punti in classifica, differenza reti, gol fatti, gol segnati in trasferta, numero di vittorie e numero di vittorie in trasferta considerando solo i risultati ottenuti con le prime 5 in classifica dei gironi) delle 12 squadre giocheranno la semifinale in casa. Poi il sorteggio stabilirà chi giocherà in casa la finale tra le vincenti. 

    LE POSSIBILI AVVERSARIE - Finora l'unica nazionale certa di andare ai playoff come seconda è la Scozia. Poi ci saranno una tra Portogallo e Serbia; una tra Spagna e Svezia; una tra Italia e Svizzera; una tra Francia, Ucraina, Finlandia e Bosnia; una tra Belgio, Repubblica Ceca e Galles; una tra Olanda, Norvegia, Turchia e Montenegro; una tra Russia e Croazia; una tra Inghilterra e Polonia; una tra Macedonia, Romania e Armenia; più Austria e Galles, al momento le migliori vincitrici dei gironi nella classifica generale di Uefa Nations League 2020/21 che non si sono ancora qualificate al Mondiale o ai playoff). 

    Altre Notizie