Italia, Calafiori: "Europeo? Ora siamo una'altra squadra. Dobbiamo migliorare sui calci piazzati"
- 1
DIMENTICARE - Ma è tutta l’Italia a fare bene dopo un Europeo pessimo, come racconta il difensore a Rai 1: “Siamo completamente un'altra squadra e si vede anche da come dominiamo. Siamo riusciti a dimenticare la batosta dell'Europeo e l’abbiamo sfruttata a nostro favore".
NUMERO 10 - Calafiori gioca a tutto campo, quasi da numero 10. Si diverte a giocare più nella metà avversaria che nella propria: "Anche noi difensori dobbiamo contribuire alla manovra, senza dare punti di riferimento. Cerco di farlo senza dimenticare di essere un difensore. Mi diverto e voglio dare alla squadra una soluzione in più, ma devo migliorare anche in questa fase. Voglio fare entrambe le fasi su alti livelli".
CALCI PIAZZATI - Le palle inattive sono un problema per la Nazionale, che ha preso gol su azione da calcio d’angolo, dopo aver subito anche entrambe le reti con il Belgio su calci piazzati: "Dobbiamo migliorare perché prendiamo solo gol così. Non so se sia disattenzione o disorganizzazione, ma è l'unico difetto che abbiamo in queste ultime partite e c'è da lavorare per risolverlo".
PREMIER LEAGUE - L’esperienza all’estero è sempre importante. All’Arsenal, in Premier League, Calafiori sta aumentando la sua intensità e la può mettere al servizio della Nazionale: “La Premier è un campionato diverso, anche a livello di intensità. Ogni partita è accesa, anche contro le piccole. Se non vai sopra di due gol rischi di subire la rimonta. La parola d'ordine è intensità e cerco di portarla in Nazionale".