Inzaghi e la Juve da scudetto: lo dice ma non ci crede, i numeri parlano chiaro
HA RAGIONE, MA... - Ora, sicuramente Inzaghi ha ragione quando dice che la Juventus ha condotto un ottimo mercato invernale (con gli innesti di Vlahovic e Zakaria) e che negli ultimi due mesi ha fatto un bel percorso, ma è anche vero che, nonostante abbia vissuto il suo miglior momento stagionale, nelle ultime 10 giornate la squadra di Max Allegri ha conquistato 21 punti (come l'Atalanta) contro i 28 dell'Inter nello stesso lasso di tempo.
LE MOTIVAZIONI DI INZAGHI - Se poi guardiamo alla classifica generale e alle partite che mancano, le parole di Inzaghi assumono i contorni della 'scaramanzia', o se non altro del tentativo (più che legittimo) di voler mettere pressione su chi insegue, tenendo allo stesso tempo alta la tensione della sua squadra, a maggior ragione alla vigilia di un match fondamentale come lo è il derby di domani.
PAROLA AI NUMERI - Facciamo due conti. La Juve ora ha 42 punti in 23 partite. Ciò significa che nella migliore delle ipotesi, cioè vincendo tutte e 15 le partite rimanenti, i bianconeri concluderebbero il campionato a quota 87 punti. Passiamo all'Inter, che al momento ha 53 punti in 22 partite (deve ancora recuperare il match con il Bologna): con 12 vittorie e 4 sconfitte in 16 partite, i nerazzurri arriverebbero a 89 punti. Due punti in più di quanti ne farebbe la Juve vincendo tutte le partite. E potendosi permettere ben 4 sconfitte in 16 giornate, a fronte dell'unico KO rimediato finora (con la Lazio) in 22 turni. Tutto può accadere nella vita e nel calcio, ma i numeri rendono l'idea del fatto che lo stessa Inzaghi creda poco a quello che ha detto sulla Juve, e che le motivazioni della sua frase siano in realtà quelle sopra elencate.
IL CALENDARIO - Per concludere, guardiamo il calendario di Inter e Juve da qui alla fine del campionato (in maiuscolo le partite in casa):
Inter: MILAN, Napoli, SASSUOLO, Genoa, SALERNITANA, Torino, FIORENTINA, Juventus, VERONA, Spezia, ROMA, Udinese, EMPOLI, Cagliari, SAMPDORIA (più il recupero con il Bologna in trasferta).
Juve: VERONA, Atalanta, TORINO, Empoli, SPEZIA, Sampdoria, SALERNITANA, INTER, Cagliari, BOLOGNA, Sassuolo, VENEZIA, Genoa, LAZIO, Fiorentina