Redazione Calciomercato
Intermania, da "Steven, spendi" a Oaktree: le scelte tra età media, monte ingaggi e budget sul mercato
- 43
Invece l'attaccante classe 2005 è in prestito allo Spezia, dove ha già segnato 6 gol in Serie B ed è vicecapocannoniere del campionato cadetto a 2 reti di distanza da Cristian Shpendi del Cesena.
Suo fratello gemello Stiven è in prestito alla Carrarese dall'Empoli, che lo ha preso dal Cesena a inizio agosto 2023. Quando l'Inter era ancora di proprietà degli Zhang e i tifosi nerazzurri invitavano l'allora presidente Steven ad aprire il portafogli per rinforzare la squadra, utilizzando sui social proprio l'immagine del giovane attaccante albanese Stiven Shpendi: "Steven, spendi!". Poi sono arrivati Sommer e Pavard dal Bayern Monaco per quasi 40 milioni di euro complessivi.
Adesso l'Inter è finita nelle mani di Oaktree. Il fondo statunitense si è presentato blindando con dei nuovi contratti l'allenatore Simone Inzaghi e due pedine fondamentali del suo scacchiere come capitan Lautaro Martinez e il suo vice Nicolò Barella. Senza cedere nessuno dei pezzi pregiati della rosa, una grossa novità rispetto alle passate campagne trasferimenti. Che avevano visto diverse partenze importanti: basti pensare ai vari Hakimi, Lukaku, Brozovic, Perisic, Onana e Skriniar.
La sensazione è che la musica cambierà nuovamente nel prossimo mercato estivo, quando i dirigenti nerazzurri dovranno abbassare l'età media e il monte ingaggi della squadra. Oggi a quota 29,3 anni e 141,7 milioni di euro lordi a stagione, le cifre più alte in tutta la Serie A. Una decisione che ci può anche stare da parte della nuova proprietà, a patto che Oaktree metta a disposizione un budget maggiore da investire sul mercato in entrata per rimpiazzare i partenti. Altrimenti sarebbe davvero dura riuscire a mantenere la squadra a questi livelli di competitività, anche per due dirigenti bravi ed esperti come Marotta e Ausilio.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui