Calciomercato.com

  • Getty
    Inter, Zhang rinuncia al tribunale? Possibili bonus da Oaktree in caso di cessione del club con plusvalenza

    Inter, Zhang rinuncia al tribunale? Possibili bonus da Oaktree in caso di cessione del club con plusvalenza

    • Pasquale Guarro
    Dall’attacco frontale rivolto a Oaktree fino ai toni decisamente meno aspri utilizzati nell’ultimo messaggio, quando nel salutare i tifosi si è poi anche raccomandato ai nuovi proprietari. La comunicazione di Steven Zhang è repentinamente cambiata nel giro di poche ore e dietro questa inversione a U potrebbero esserci motivi di natura economica. Oaktree ha rilevato l’Inter e dopo che il perito avrà attribuito al club un valore di mercato, il fondo dovrà liquidare la vecchia proprietà, sottraendo i 395 milioni del prestito (interessi maturati compresi) mai ricevuti dalla vecchia proprietà ed è possibile che, visto l’alto indebitamento del club, la cifra stabilita dal perito possa non soddisfare del tutto Zhang. 

    PLUSVALENZA NELL’ARIA - Tuttavia, l’Inter aveva intrapreso un percorso virtuoso basato sull’autofinanziamento. Zhang ha dato stabilità al club con una classe dirigente che si è dimostrata d’élite, cui ha anche esteso i contratti fino al 2027. Il club si è poi portato avanti individuando l’area per la costruzione di un eventuale nuovo impianto di gioco e con una solida gestione nei mesi a seguire, è possibile che il valore sia destinato a salire e che al momento di una futura cessione, Oaktree possa vendere il club a una somma di gran lunga superiore rispetto a quella che dovrà sborsare attualmente per assicurarselo. 

    NUOVI ACCORDI - Una circostanza largamente prevista, che dovrebbe indurre le parti a un dialogo amichevole, onde evitare futuri problemi e cause legali. Guidato dal buon senso, Zhang accetterà il market value riconosciuto dal perito, ma continuando a dialogare con Oaktree e stringendo un nuovo patto su un possibile plusvalore generato dalla futura cessione del club. Ecco perché, a questo punto quasi sicuramente, sembra esclusa ogni causa legale da parte di Zhang verso Oaktree, cosa che invece lasciava largamente intendere il primo comunicato di Zhang rivolto a Oaktree.

    Altre Notizie