Calciomercato.com

  • Inter-Torino, osservatori del Manchester City per Barella e Ricci: Guardiola ha un piano preciso

    Inter-Torino, osservatori del Manchester City per Barella e Ricci: Guardiola ha un piano preciso

    • Redazione CM
    Serve correre ai ripari e in fretta. Pep Guardiola ha richiesto al proprio board un nuovo rinforzo per sopperire all’assenza di Rodrigo Hernandez Cascante: Rodri, infatti, è notizia delle ultime settimane, si è gravemente infortunato, riportando la rottura del legamento crociato durante la sfida contro l'Arsenal. Un infortunio che lo costringerà ai box per diversi mesi, saltando il resto dell’annata con i Citizens e con la Nazionale iberica. Nel mentre, Guardiola sta valutando le opzioni in rosa valide per sostituire il perno della propria mediana: da Matheus Nunes – prelevato dal Wolverhampton – alla fiducia verso Kovacic, passando per la possibile duttilità mostrata da John Stones, che in carriera ha già disputato 26 partite in quella posizione. Tuttavia, in vista del mercato di gennaio, la soluzione ideale studiata dalla dirigenza inglese e dallo staff tecnico di Guardiola è quella di intervenire sul mercato per correre ai ripari e avere a disposizione una nuova pedina nel proprio scacchiere.

    OCCHI IN SERIE A - Non è più un segreto, infatti, l'interesse nel recente passato per Nicolò Barella dell'Inter. Il centrocampista nerazzurro (che ha un contratto blindato sino al 2029), pilastro della formazione meneghina di Simone Inzaghi, è nel mirino dell’allenatore spagnolo sin dalla finale di Champions League di Istanbul, disputata e persa dal club di Viale della Liberazione proprio contro i Citizens. Chiaro che per i nerazzurri, l’azzurro è attualmente incedibile e servirebbe un’offerta superiore ai 70 milioni di euro anche solo per sedersi al tavolo delle trattative. Anche per questo motivo (oltre che alcuni dubbi riguardanti l’eventuale incastro tattico nel sistema di Guardiola), gli Sky Blues stanno valutando Samuele Ricci del Torino, regista dei granata allenati da Vanoli. L'ex Empoli - il secondo centrocampista del pianeta "sotto pressione", per percentuale di palloni difesi con successo, secondo quanto riportati dai dati CIES - è l'idea del momento in casa City, in caso di via libera per un colpo in mediana a gennaio e reale alternativa a Barella, oltre a Ederson dell’Atalanta e a Zubimendi (sul quale pesa una clausola rescissoria pari a 60 milioni di euro, oltre che la concorrenza da parte di Liverpool e Arsenal) della Real Sociedad.

    IN ITALIA - Gennaio sarà decisivo, perché al City serve un sostituto di Rodri, out per tutto il resto della stagione. È una tegola importante per Guardiola, dato che il centrocampista spagnolo è il punto di equilibrio dell’intero ecosistema del Manchester City: senza Rodri, Guardiola perde sostanza, equilibrio e dinamismo, oltre che risultati positivi – con il mediano iberico out, la percentuale di vittorie del City scende al 62%, con soli 1.9 punti portati a casa e una media di insuccessi che sale a una partita su 3 (33%) -. Per tutti questi motivi, come riporta The Guardian, ci saranno alcuni osservatori del club campione d'Inghilterra in questo fine settimana in Italia, a San Siro precisamente, per monitorare sia Samuele Ricci che Nicolò Barella (la cui presenza è, tuttavia, pregiudicata, salvo recuperi dell'ultima ora, dall'infortunio muscolare patito nel derby) in occasione di Inter-Torino. Occhi puntati, dunque, sul weekend in A: Ricci e Barella nel mirino di Guardiola.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie