Calciomercato.com

  • Getty Images
    Il Manchester City perde Rodri, Guardiola punta Barella: la posizione dell'Inter e le alternative

    Il Manchester City perde Rodri, Guardiola punta Barella: la posizione dell'Inter e le alternative

    • GS
    Il Manchester City perde per diversi mesi Rodri: l'infortunio al ginocchio destro subito domenica scorsa, in occasione dell'ultima partita di Premier League contro l'Arsenal, si è rivelato particolarmente serio e crea un grandissima problema a Pep Guardiola. Il centrocampista spagnolo, come confermato anche da un comunicato ufficiale dei Citizens, ha subito la rottura del legamento del ginocchio destro: “Il Manchester City conferma che Rodri ha subito la rottura del legamento del ginocchio destro. Il centrocampista è partito alla volta della Spagna per svolgere una visita specialistica dopo i primi esami medici a Manchester. La valutazione è ancora in corso per accertare l’entità completa della lesione e la prognosi prevista”.

    CON E SENZA, CHE DIFFERENZA… - Una tegola pesantissima per il tecnico iberico che si ritrova senza una (se non la) pedina fondamentale del suo scacchiere. Non a caso, Rodri – contendente per la vittoria del Pallone d’Oro – è il filo conduttore delle strategie offensive e difensive di Guardiola. Metronomo totale, Rodrigo Hernandez Cascante è il motivo dell’equilibrio tattico del Manchester City. Ma al di là del punto di vista puramente di gioco, sono anche le pure e fredde statistiche a motivare l’importanza e il ruolo fondamentale: con Rodri in campo, il City ha giocato 174 partite con una media di 2.3 punti ottenuti a match e una percentuale di successo del 74% (solo nell’11% dei casi, gli Sky Blues sono usciti sconfitti). Senza il mediano spagnolo, 21 sfide, ma la percentuale di vittorie scende al 62%, con soli 1.9 punti portati a casa e una media di insuccessi che sale a una partita su 3 (33%). Chiaro come, senza Rodri, il Manchester City perda sostanza, equilibrio, dinamismo, filosofia. Servirà intervenire sul mercato per rinforzare la mediana e trovare un sostituto all’ex Atletico Madrid.

    LA SHORTLIST - I Citizens, come riporta la stampa inglese, hanno messo nel mirino un obiettivo di Liverpool e Arsenal Martin Zubimendi, mediano della Real Sociedad e sostituto naturale di Rodri anche nella Nazionale spagnola. Il City ha mostrato interesse verso il giocatore e sono pronti a muoversi e pagare la clausola rescissoria pari a 60 milioni di euro per anticipare la concorrenza dei Reds e dei Gunners. La sessione invernale sarà decisiva, ma il profilo di Zubimendi non è l’unico presente sul taccuino di Guardiola. Infatti, sono almeno altri tre i nomi attenzionati: in primis, Nicolò Barella (che ha un contratto blindato sino al 2029), pilastro dell’Inter di Simone Inzaghi per il quale l’allenatore spagnolo mostrò interesse sin dalla finale di Champions di Istanbul. Per i nerazzurri, l’azzurro è incedibile e servirebbe un’offerta superiore ai 70 milioni di euro anche solo per sedersi al tavolo delle trattative. Tra le alternative, il City studia i nomi di Ederson, centrocampista dell’Atalanta, e di Adam Wharton, stella classe 2004 del Crystal Palace. Gennaio decisivo, al City serve un sostituto di Rodri, out per tutto il resto della stagione.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie