Inter, l'Argentina convoca i fratelli Carboni. Franco l'esterno e Valentin 'el diez': chi sono i due gioielli della Primavera
FRANKITO IL TERZINO DI SPINTA - Due personalità e due ruoli completamente differenti con Franco, detto Frankito, che è uno dei giocatori più importanti della Primavera nerazzurra ormai da due anni. Terzino sinistro mancino classe 2003, fa della spinta propulsiva e della potenza le sue armi migliori. A Catania in realtà giocava in attacco, ma l'intuizione di arretrarlo è vincente: tanti i cross per le punte, batte punizioni e non disdegna anche lo sganciarsi in area per far valere la sua stazza fisica. Può e deve ancora migliorare nelle letture difensive, e probabilmente sarebbe più adatto da laterale in un 3-5-2 piuttosto che nel 4-3-1-2 di Chivu, ma in stagione ha già all'attivo 1 gol e 6 assist.
VALENTIN IL FANTASISTA - Valentin, classe 2005, è invece considerato da tutti in Argentina il potenziale nuovo craque del calcio sudamericano. Ha caratteristiche da trequartista puro, gli piace "giocare" con la palla fra i piedi e mettere in luce i compagni. In questa stagione si è alternato fra Under 17, Under 18 e Primavera dove ormai è in pianta stabile da fine 2021 con un gol e due assist all'attivo in 9 gare. Fisicamente deve crescere ancora dato che è uno dei più giovani dell'intero torneo. Il mancino, in comune col fratello, è però fatato e non è un caso che in Argentina lo considerino un "diez" puro in tutto e per tutto. La chiamata di Scaloni strapperà Franco all'Under 19 dell'Italia e Valentin all'Under 17 azzurra dove entrambi erano fra i protagonisti dei percorsi di qualificazione ai rispettivi europei. Alla chiamata dell'Argentina, però, non hanno potuto dire di no e, se dovesse arrivare l'esordio, la maglia azzurra sfumerà per sempre.