Getty Images
Inter, rispunta Lamela: per Brozovic?
TRA ROMA E BUENOS AIRES - A gennaio Lamela è stato alcune settimane a Roma: ha abitato a casa dell'amico Fazio, ha frequentato spesso un ristorante a Santa Severa e si è curato a Trigoria dove lavora il suo fisioterapista di fiducia, Damiano Stefanini, dipendente della società di Pallotta. Ha svolto un'altra parte della riabilitazione a Buenos Aires, ma ancora non vede la luce alla fine del tunnel anche perché in quest'ultimo periodo ha avuto diversi problemi extracalcistici, da un incidente al fratello alla morte del cane al quale era legato. Con il Tottenham i rapporti sono parecchio tesi perché il club vorrebbe rivederlo in campo prima di fine campionato, mentre il giocatore agli amici ha confidato che la sua stagione è già finita.
SCOMMESSA - Il Coco ha il contratto in scadenza nel giugno 2018. C'era stato un approccio per il rinnovo, ma la trattativa non è mai decollata ed è difficile che, in questo momento di forti tensioni e in cui non gioca, possa arrivare il prolungamento. Gli Spurs lo avevano pagato 30 milioni più bonus nel 2013, ma in estate, con appena 12 mesi di contratto, può essere acquistato per meno di 10 milioni. Sotto l'aspetto fisico si tratterebbe una (mezza) scommessa e magari come unico rinforzo nel ruolo potrebbe non essere sufficiente per puntare allo scudetto, ma Ausilio sa che se riuscisse a recuperarlo al 100%, l'Inter farebbe un colpo pazzesco. Ecco perché sta seguendo l'evolversi della situazione con attenzione, pronto a intervenire specialmente se il Tottenham dovesse bussare alla porta per Brozovic, cercato anche da Monaco e Manchester United.
LE ALTRE PISTE - Con Pioli ancora in panchina e con la conferma del 4-2-3-1, l'Inter andrà alla ricerca di almeno un attaccante esterno di grande livello da affiancare a Candreva e Perisic. Berardi in questo momento è probabilmente il primo nome nella lista e precede di poco il viola Bernardeschi. Di entrambi i dirigenti di corso Vittorio Emanuele sanno tutto: pregi e difetti (dentro ma anche fuori dal campo) oltre ai costi. Berardi è stato valutato una quarantina di milioni di euro dall'ad del Sassuolo Carnevali, mentre la Fiorentina spara ancora più alto per il suo talento. Di fronte a certe cifre è inevitabile guardarsi attorno, anche solo per capire se il mercato offre occasioni. Lamela potrebbe rientrare in questa categoria: perché, a dispetto di un talento cristallino, non gioca da alcuni mesi e considera chiusa la sua esperienza in Premier League. Vuole cercare nuovi stimoli e l'Italia, dove si è consacrato, lo attira. E' extracomunitario, ma per il momento l'Inter ha due posti liberi per il 2017/2018.