Calciomercato.com

  • Getty
    Inter, quanto manca alla qualificazione in Champions League? Gli scenari per essere la prima in Europa

    Inter, quanto manca alla qualificazione in Champions League? Gli scenari per essere la prima in Europa

    L’Inter si prepara a festeggiare la qualificazione alla prossima edizione della UEFA Champions League, la prima della storia che vedrà l’introduzione del nuovo format a girone unico e con otto partite per le squadre coinvolte nella prima fase. La novità riguarderà anche il numero di formazioni partecipanti, che passerà dalle attuali 32 a 36. Dopo il pari per 1-1 maturato contro il Napoli ieri sera, alla squadra nerazzurra mancano solamente 3 punti per festeggiare l’automatico pass alla prossima edizione della massima competizione continentale.

    MATEMATICA CERTEZZA - Il prossimo 1° aprile, l’Inter (attualmente a quota 76 punti) affronterà l’Empoli e potrà centrare l’aritmetica qualificazione alla prossima Champions League. Con un successo, toccherebbe quota 79 punti e diventerebbe irraggiungibile per la Roma, in questo momento quinta, che, nel caso in cui vincesse tutte le gare da qui al termine del campionato, potrebbe arrivare al massimo a 78 punti, rendendo impossibile il sorpasso ai nerazzurri. Stesso discorso per l’Atalanta che, anche con il recupero da giocare contro la Fiorentina (QUI LE POSSIBILI DATE), arriverebbe al massimo a quota 77. L'Inter, dunque, diventerebbe la prima squadra d'Europa a qualificarsi alla Champions '24/'25.

    RICAVI IMPORTANTI - Con la qualificazione alla prossima Champions League, l’Inter avrà così la garanzia di poter contare su una fetta di ricavi importante, la cui base sarà in crescita rispetto alle ultime edizioni (la sola quota per la partecipazione, per fare un esempio, crescerà di 3 milioni di euro). Cifre che si aggiungeranno alla garanzia di prendere parte al nuovo Mondiale per Club FIFA, con i conseguenti premi che saranno svelati verso la fine dell’anno e che secondo indiscrezioni potrebbero andare da un minimo di 50 a un massimo di 100 milioni di euro.

    Altre Notizie