Calciomercato.com

  • Getty Images
    Inter, per Mkhitaryan, Acerbi e Darmian stessa clausola nel contratto: scelta sul futuro entro il Mondiale per Club

    Inter, per Mkhitaryan, Acerbi e Darmian stessa clausola nel contratto: scelta sul futuro entro il Mondiale per Club

    • Emanuele Tramacere
    L'Inter che conosciamo e abbiamo conosciuto finora nel corso della prossima estate cambierà volto. Al di là delle scelte che dovranno essere fatte, come accade ormai da diversi anni, sulla guida tecnica (Simone Inzaghi e l'Inter prolungano ormai di anno in anno l'accordo che oggi è in scadenza 30 giugno 2026), il diktat del fondo Oaktree resta quello di provare a svecchiare una rosa la cui età media è ormai arrivata a superare i 30 anni e che, anche a livello sportivo e di infortuni, sta mostrando qualche crepa e qualche limite. In quest'ottica, entro l'inizio del Mondiale per Club e grazie alla "finestra mercato" aggiuntiva creata dalla Figc tramite la Fifa, ci sarà margine per compiere delle scelte importanti su alcuni calciatori presenti in rosa. 

    I CONTRATTI CHE SCADONO ENTRO 1 ANNO - Rispetto a quanto accaduto due estati fa, quando la rivoluzione portò a 11 nuovi innesti, non ci sarà una rivoluzione forzata con così tanti nomi in ballo. Le riflessioni saranno fatte, al netto di offerte clamorose, su quei contratti che hanno scadenza 30 giugno 2025 e 30 giugno 2026 fra cui figurano protagonisti importanti di queste stagioni. A fine anno scadranno i contratti del terzo portiere Di Gennaro (utile per le liste più che in campo), di Arnautovic e Correa che salvo sorprese lasceranno Appiano Gentile e di Stefan De Vrij per cui esiste una clausola di rinnovo automatico. Nel 2026 scadrà il contratto di Yann Sommer, che rimarrà fra i pali per un'altra stagione senza rinnovi, ma anche di Henrik Mkhitaryan, Francesco Acerbi e Matteo Darmian.

    LA CLAUSOLA DI SVINCOLO - I ragionamenti più importanti andranno fatti necessariamente entro il 30 giugno 2025 soprattutto per il centrocampista armeno e per i due difensori italiani. Tutti e tre entrerebbero nell'ultimo anno di contratto, ma in tutti e tre gli accordi la dirigenza interista si è riservata la possibilità, attraverso una clausola pre-pattuita, di terminare i contratti dei calciatori con un anno di anticipo, ma garantendo loro una buonauscita economica.

    PRIMA DEL MONDIALE PER CLUB -
    Una possibilità che, inevitabilmente, può avere ripercussioni sia sul mercato che sul lavoro che la società dovrà fare nella gestione della rosa. Per fare un esempio se l'Inter decidesse di chiudere il contratto con Acerbi sarebbe quasi automatica la necessità di utilizzare la clausola per trattenere De Vrij. Inoltre, l'Inter trovandosi a dover disputare il Mondiale per Club a cavallo fra le scadenze, dovrà operare necessariamente per trovare dei sostituti validi entro l'inizio della competizione che partirà negli Stati Uniti a metà giugno. Entro fine campionato le idee dovranno essere chiare. Chi dentro e chi fuori? Quanta urgenza per i sostituti? Il mercato 2025/26 dell'Inter passerà tutto da qui.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (38)

    Scrivi il tuo commento

    SenonepazzanoneInter
    SenonepazzanoneInter

    Il problema non sono i vecchietti ma chi li fa giocare sempre sfiancandoli e nel contempo impeden...

    • 2
    • 2

    Altre Notizie