Calciomercato.com

  • Inter-Napoli, la sliding door di Buongiorno: quando Marotta provò a soffiarlo a Conte

    Inter-Napoli, la sliding door di Buongiorno: quando Marotta provò a soffiarlo a Conte

    • Giovanni Annunziata
    Ci siamo, è il giorno di Inter-Napoli. Una sfida che vale tanto, visto il momento di entrambe le squadre e soprattutto la classifica. Si affrontano la prima contro la seconda della classe, i campioni in carica contro coloro che lo scudetto lo hanno vinto due anni fa. E sarà anche la gara degli incroci, perché Conte e Lukaku tornano a San Siro da avversari, quindi sarà molto interessante vedere l'accoglienza che sarà riservata loro. Sarà anche la partita di Alessandro Buongiorno, che oggi avrebbe addirittura potuto indossare la maglia dell'Inter, considerando ciò che è accaduto la scorsa estate.

    BUONGIORNO-INTER - Perché il Napoli ha seguito a lungo Buongiorno, andando spesso vicino, essendo più volte ad un passo dal prenderlo ma senza riuscire ad affondare il colpo. Tutto un tratto c'è stato l'inserimento dell'Inter, con Marotta che ha provato a soffiarlo agli azzurri con tanto di dichiarazioni da parte del suo agente, Beppe Riso, che ad inizio luglio incontrava la dirigenza nerazzurra: "Buongiorno al Napoli? Due battute le abbiamo messe in piedi anche con l'Inter per capire un po'". In quei giorni i tifosi del Napoli frenarono il loro entusiasmo immaginando potesse sfumare l'affare, perché intanto dalla Lombardia nasceva il forte interesse, visto anche l'accostamento di de Vrij all'All-Nassr.

    CONTE DECISIVO - Tempo una settimana e c'è stata la stretta finale da parte del Napoli, che è riuscito a portare Buongiorno ai piedi del Vesuvio. Diversi fattori sono stati determinanti. A partire da Conte, che si è mosso in prima persona per convincere il ragazzo e per far capire al presidente De Laurentiis quanto fosse importante avere proprio l'ex Toro a sua disposizione, anche per costruire la nuova difesa a 3 (poi cambiata). Poi c'è stata anche la volontà dello stesso Buongiorno, che ha voluto sposare il progetto Napoli con grande entusiasmo.

    RIFIUTO ALLA JUVE - Nel frattempo anche quel rifiuto alla Juventus: i bianconeri ci hanno provato a trattenerlo nella stessa città facendogli cambiare maglia. Però giocare con i "rivali" di sempre non era nei suoi progetti: Buongiorno sentiva di tradire il Torino e anche se stesso, essendo nato e cresciuto calcisticamente con i colori granata addosso. Ad oggi può essere soddisfatto della scelta fatta e ha reso felici i tifosi del Napoli, che vedono in lui un punto di riferimento importante che era mancato dopo l'addio di Kim. Con lui in campo si subisce poco e niente, perché eccetto il passaggio a vuoto contro l'Atalanta il Napoli ha subito appena due gol dalla seconda alla decima giornata. Questa sera l'obiettivo è rimettersi sulla strada principale, per dimostrare all'Inter (e non solo) che scegliere Napoli è stata la scelta giusta.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (4)

    Scrivi il tuo commento

    mrjones
    mrjones

    Che cavolate...l Inter da qualche anno è la squadra migliore d Italia senza spendere una lira.Imm...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie