Calciomercato.com

  • Getty Images
    Inter, l'Italia è stata chiara: Darmian è indispensabile. La decisione sul rinnovo

    Inter, l'Italia è stata chiara: Darmian è indispensabile. La decisione sul rinnovo

    • GS
    Utile. In ogni occasione, in ogni zona del campo. Non c’è un ruolo che Matteo Darmian, in questo avvio di di stagione, non abbia saputo interpretare alla perfezione. Eclettico, duttile, professionista unico. L’esterno nerazzurro dell’Inter, nella felice serata dell’Olimpico, ha disputato l’ennesima ottima partita, sfornando una prestazione da 7 pieno in pagella, almeno. Ormai, non sorprende la costanza di prestazioni che l’ex vivaio rossonero sta vivendo in questo 2023. Il ruolo da comprimario, seppur accettato con indiscutibile professionalità, comincia a stare stretto per un giocatore che si è preso anche una maglia da titolare nella Nazionale Azzurra di Luciano Spalletti.

    INDISPENSABILE – Il commissario tecnico dell’Italia. Evidentemente, condivide le opinioni di Simone Inzaghi che sfrutta le caratteristiche di adattamento di Darmian a seconda delle occasioni. Se in più si mette anche a segnare, il gioco è fatto. Anche ieri sera, l’esterno nerazzurro è stato indispensabile, non solo per l’apporto difensivo, ma anche per sbloccare il risultato contro la Macedonia, dando il via alla serata trionfale che ha visto protagonisti gli Azzurri. Un colpo di testa vincente che è diventato il suo secondo gol in azzurro, otto anni dopo la firma in Azerbaigian, tornando a segnare dopo 2960 giorni la sua rete precedente con l'Italia (in data 10/10/2015): nella storia degli Azzurri, Fabio Quagliarella è stato il solo ad attendere più giorni tra due sue marcature (3122 giorni).

    MESSAGGIO ALLA JUVE – Un grande segnale per chi, come Inzaghi e lo stesso Spalletti, continua a puntare sulla sua duttilità, ma anche verso il suo compagno di Nazionale, ma futuro rivale nella prossima sfida di campionato. Chiesa è apparso in grande spolvero, ma (in attesa del Derby d’Italia di domenica 26 novembre, ore 20.45) anche lo stesso Darmian ha fornito delle precise indicazioni. Nel possibilmente già decisivo scontro nella sfida Scudetto, sarà proprio il tuttofare nerazzurro ad occuparsi dell’attaccante bianconero. Una sfida nella sfida che, dato lo stato di forma dei due giocatori, potrà divertire e regalare un incrocio da non perdersi. Senz’altro, il braccetto nerazzurro avrà un compito delicato, ma le prove fornite nell’ultimo periodo danno un’indicazione chiara di quello che potrà essere il futuro. Un futuro che continuerà a essere a tinte nerazzurre.

    FUTURO NERAZZURRO – Le sue continue prestazioni da leader hanno infatti chiarito le idee di Marotta e Ausilio in sede di rinnovo. Darmian è infatti in scadenza di contratto a giugno 2024 con l'Inter. La società di Viale della Liberazione ha però un'opzione per prolungargli il contratto anche in vista della prossima stagione, fino a giugno 2025. Il club nerazzurro ha già deciso, in realtà, di rinnovare l'accordo col difensore, 34 anni il prossimo 2 dicembre, che guadagna 2,5 milioni di euro netti a stagione, allungando il suo accordo con l’Inter. Darmian, il giorno del rinnovo, ha dichiarato quanto lo stesso sia stata una scelta facile, vista la perenne fiducia fatta sentire dall’ambiente e dallo staff nerazzurro. La fiducia è pronta a essere messa nera su bianco.

    Altre Notizie