AFP via Getty Images
Inter, la cura Inzaghi per Palacios: più passaggi che minuti giocati, i precedenti Bisseck e Buchanan
- 15
LE PAROLE - Lo stesso Palacios commenta nel dopo-gara: "Sono molto contento per aver giocato i miei primi minuti con questa maglia, ringrazio lo staff e i miei compagni che mi hanno sempre aiutato. Per me è stata una sorpresa, non sapevo che avrei giocato, anche se avevo questa speranza. Mister Inzaghi mi ha detto di godermi il momento e di far girare velocemente il pallone. Conosco l'importanza di questo club e la grandezza della storia dell'Inter, sto imparando tanto da questi campioni e voglio sfruttare al massimo questa possibilità. Il calcio argentino è completamente diverso, ma l'importante è continuare a lavorare e farmi trovare pronto".
IL MERCATO - Classe 2003, Palacios è arrivato nell'ultimo giorno dello scorso mercato estivo a titolo definitivo dall'Independiente Rivadavia per 6,5 milioni di euro più altri 4,5 milioni di bonus da dividere con il Talleres. Firmando un contratto di cinque stagioni fino a giugno 2029, con un ingaggio da 600mila euro netti all'anno. Cifra che lo rende il calciatore della prima squadra meno pagato della rosa nerazzurra, fatta eccezione per il terzo portiere Raffale Di Gennaro.
BISSECK - Subito davanti a lui c'è Yann Bisseck, che guadagna 800mila euro netti all'anno fino a giugno 2028. Classe 2000, il tedesco di origine camerunese arriva nell'estate del 2023 dai danesi dell'Aarhus per 7,2 milioni di euro. Dopo aver svolto il primo allenamento con l'Inter il 13 luglio, raccoglie la prima presenza ufficiale il 19 agosto in Serie A col Monza e gioca la prima partita da titolare l'8 novembre a Salisburgo in Champions League, segnando il suo primo gol il 23 dicembre contro il Lecce a San Siro.
BUCHANAN - La storia si ripete con Tajon Buchanan, arrivato nel mercato invernale 2024 dal Bruges per 7,3 milioni di euro con un ingaggio da 1,5 milioni di euro netti all'anno fino a giugno 2028. L'esterno canadese di origine giamaicana (classe 1999) effettua il primo allenamento l'8 gennaio 2024, debutta il 16 febbraio sul campo della Salernitana e segna la sua prima rete in maglia nerazzurra il 10 maggio a Frosinone. Deve ancora giocare dall'inizio, complice l'infortunio rimediato in nazionale a inizio luglio durante la Copa America da cui ha appena recuperato. Simone Inzaghi lo aveva comunque inserito nella lista Uefa per la Champions League, preferendolo proprio a Palacios.
PALACIOS - Il tipo d'investimento (giovane e di prospettiva) voluto dalla nuova proprietà statunitense Oaktree, che aveva posto il veto sui più esperti Ricardo Rodriguez e Mario Hermoso, che erano liberi sul mercato degli svincolati e poi si sono accasati rispettivamente a Betis e Roma. Palacios svolge il primo allenamento con l'Inter il 6 settembre ed esordisce a Empoli il 30 ottobre, rispettando i tempi dettati dalla cura Simone Inzaghi. L'allenatore campione d'Italia utilizza lo stesso metodo d'apprendistato per i giovani stranieri che provengono dall'estero. Pronti a lavorare con pazienza per cercare di guadagnarsi la sua fiducia, per poi provare a ripagarla sul campo.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui