Calciomercato.com

  • Inter e Napoli fuori, questa Coppa Italia è più bella del campionato

    Inter e Napoli fuori, questa Coppa Italia è più bella del campionato

    • Giancarlo Padovan
      Giancarlo Padovan
    A dispetto di chi vorrebbe una fase finale riservata alle grandi squadre (diciamo dai quarti in avanti), la negletta Coppa Italia sta sfornando clamorose sorprese che scompaginano la trama di certi occulti registi. Non solo chi vince fatica (la Fiorentina, ai calci di rigore, con il Parma, capolista della serie B), ma c'è proprio chi non ce la fa. Anche se è più forte e, giocando in casa, pure favorito. Così in due serate di straordinaria eccezionalità, sono stati eliminati il Napoli, campione d'Italia, e l'Inter, detentrice della Coppa. Tanto per capirci, due squadre che andranno a giocarsi la Superocppa italiana, in Arabia Saudita, il prossimo gennaio. 

    Ascolta "Inter e Napoli fuori, questa Coppa Italia è più bella del campionato" su Spreaker. 

    Ai quarti sono approdati il Frosinone di Eusebio Di Francesco e il meraviglioso Bologna di Thiago Motta, già quarto in campionato e, da ieri sera, autorevole candidato alla vittoria finale. Ora non mi attarderò a descrivere la meraviglia del gioco degli emiliani e le magìe di Zirkzee, perché quelli sono i ricami della cronaca. Piuttosto mi interessa sottolineare che il calcio, in generale, e la Coppa Italia, in particolare, sanno sovvertire rapporti di forza tanto consolidati da apparire immutabili. 

    E' da anni che si parla di una formula più democratica e partecipativa della seconda manifestazione italiana. Ma, da una parte, non si trovano le date (bisognerebbe giocare di più), dall'altro manca il coraggio per fornire maggiore interesse ad un torneo, fatto su misura per salvare la stagione a qualche delusa. A dissipare le certezze dei burocrati stanno arrivando risultati sorprendenti, al culmine di partite inspiegabilmente belle. E migliori, forse, di quelle che vediamo nei nostri scontati fine settimana. 
     

    Altre Notizie