Getty Images
Inter, Di Gregorio è al top in Serie A. Pronto per il dopo Sommer: va evitato il Vicario-bis
AL TOP IN SERIE A - In questa stagione sono 5 i clean sheet completati da Di Gregorio in questa stagione alle spalle di mostri sacri come Sommer (leader assoulto) e Szczesny. C'è però di più perché in rapporto a tiri subiti nessuno in Serie A è decisivo quanto lui. Nessun portiere in sostanza può vantare un differenziale così alto tra expected gol subiti e quelli effettivamente incassati. Secondo Opta l'estremo difensore del Monza ha salvato 4.2 reti in più di quelle che, statistiche alla mano, avrebbe dovuto prendere effettivamente.
EVITARE UN VICARIO-BIS - Di Gregorio è cresciuto nel settore giovanile dell'Inter, ma con la salita in Serie A del Monza ha perso il controllo del suo cartellino che oggi è al 100% di proprietà del club brianzolo. La scorsa estate il club nerazzurro con l'addio di Handanovic e Onana aveva programmato un grande colpo italiano da affiancare a Yann Sommer (che ancora non era arrivato ndr.). Era Guglielmo Vicario, ma il budget mancò e alla fine oggi è uno dei migliori portieri della Premier con il Tottenham.
DOPO SOMMER E... ROMA - L'Inter per la prossima estate dovrà comunque prendere una decisione importante per il futuro della propria porta affiancando a Sommer, che andrà verso i 36 anni (35 li compirà il 17 dicembre), un altro estremo difensore più giovane. Molto passerà dal rendimento da qui a fine anno di Audero (c'è il diritto di riscatto con la Samp), ma già alcune possibilità come quella di Bento sono state percorse. E un'altra sarà proprio quella legata a Di Gregorio che diventerebbe fondamentale anche in chiave liste. Il rapporto col Monza è ottimo, ma non è l'unico club che lo sta seguendo. Anche la Roma, che dovrà prendere una decisione su Rui Patricio è alla porta per lui.
@TramacEma