Calciomercato.com

  • Getty Images
    Inter, Di Gregorio è al top in Serie A. Pronto per il dopo Sommer: va evitato il Vicario-bis

    Inter, Di Gregorio è al top in Serie A. Pronto per il dopo Sommer: va evitato il Vicario-bis

    • Emanuele Tramacere
    Chi è il miglior portiere italiano oggi? Le risposte possono essere tante, ma in pochi soltanto qualche anno fa avrebbero inserito il nome di Michele Di Gregorio in questa lista. Il portiere classe 1997 è al suo secondo anno di Serie A al Monza e sta vivendo una stagione unica certificando la sua definitiva maturazione. E se non è nominabile come miglior portiere italiano poco ci manca, soprattutto, numeri alla mano, per quanto sa risultare decisivo nell'apporto punti per la sua squadra.


    AL TOP IN SERIE A - In questa stagione sono 5 i clean sheet completati da Di Gregorio in questa stagione alle spalle di mostri sacri come Sommer (leader assoulto) e Szczesny. C'è però di più perché in rapporto a tiri subiti nessuno in Serie A è decisivo quanto lui. Nessun portiere in sostanza può vantare un differenziale così alto tra expected gol subiti e quelli effettivamente incassati. Secondo Opta l'estremo difensore del Monza ha salvato 4.2 reti in più di quelle che, statistiche alla mano, avrebbe dovuto prendere effettivamente.

    EVITARE UN VICARIO-BIS - Di Gregorio è cresciuto nel settore giovanile dell'Inter, ma con la salita in Serie A del Monza ha perso il controllo del suo cartellino che oggi è al 100% di proprietà del club brianzolo. La scorsa estate il club nerazzurro con l'addio di Handanovic e Onana aveva programmato un grande colpo italiano da affiancare a Yann Sommer (che ancora non era arrivato ndr.). Era Guglielmo Vicario, ma il budget mancò e alla fine oggi è uno dei migliori portieri della Premier con il Tottenham. 

    DOPO SOMMER E... ROMA - L'Inter per la prossima estate dovrà comunque prendere una decisione importante per il futuro della propria porta affiancando a Sommer, che andrà verso i 36 anni (35 li compirà il 17 dicembre), un altro estremo difensore più giovane. Molto passerà dal rendimento da qui a fine anno di Audero (c'è il diritto di riscatto con la Samp), ma già alcune possibilità come quella di Bento sono state percorse. E un'altra sarà proprio quella legata a Di Gregorio che diventerebbe fondamentale anche in chiave liste. Il rapporto col Monza è ottimo, ma non è l'unico club che lo sta seguendo. Anche la Roma, che dovrà prendere una decisione su Rui Patricio è alla porta per lui.

    @TramacEma

    Altre Notizie