Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Inter: col Liverpool senza Barella serve il miglior Calhanoglu, i numeri del 2022 sono in calo

    Inter: col Liverpool senza Barella serve il miglior Calhanoglu, i numeri del 2022 sono in calo

    • Emanuele Tramacere
    Il pareggio ottenuto contro il Napoli che è costato all'Inter la vetta della classifica ha aperto tanti, tantissimi, spunti di riflessione per il proseguo della stagione partendo dall'apatia sottoporta di Lautaro Martinez, passando per il ruolo da trequartista di Edin Dzeko e finendo alle condizioni non ottimali di uno Stefan de Vrij in netta difficoltà. Eppure c'è un altro fronte da approfondire, soprattutto in vista dell'impegno di Champions League contro il Liverpool in cui Nicolò Barella non ci sarà perché squalificato, ed è il rendimento in questo 2022 di Hakan Calhanoglu che contro gli azzurri non è stato insufficiente, ma mai realmente dentro alla manovra nerazzurra.

    NUMERI IN CALO - Il nostro pagellista, Pasquale Guarro, ha sintetizzato così la sua gara, da 6 in pagella: "Tra i centrocampisti è quello che inizia meglio, ma anche lui soffre l’intensità del Napoli e fatica a pulire palloni, cosa che di solito gli riesce molto bene". E infatti, rispetto ad inizio stagione, il rendimento del centrocampista turco è in leggero, anche se lento, calo. Basti paragonare il doppio confronto con il Napoli senza soffermarsi al solo tabellino dove, rispetto all'andata con 1 gol e 1 assist all'attivo, Calhanoglu non ha impresso il proprio nome. C'è infatti di più, perché guardando alla heatmap e alla touchmap, nella gara di andata l'ex-Milan è stato molto più propositivo e presente anche in area di rigore svariando spesso anche in mezzo al campo.  E le statistiche? 100% di tackle vinti contro lo 0% di sabato, 25% di duelli portati a termine contro lo 0 tentati ieri, 3 chance costruite contro 0 e quasi il 90% di passaggi riusciti. Ma il dato più importante riguarda la costruzione con il 42% dei passaggi dell'andata indirizzati in avanti, mentre nel ritorno il dato si ferma a solo il 12,7%.

    CONTRO IL LIVERPOOL - Il calo c'è, è indiscutibile anche se non è ovviamente l'unico dei nerazzurri ad aver risentito di un calendario che ha visto l'Inter scendere in campo in un tour de force di scontri più o meno diretti senza limiti fra gennaio e questo febbraio. Guardando alla gara contro il Liverpool l'Inter da Calhanoglu può e vuole aspettarsi di più. È a conti fatti fra gol e assist (6 e 9 rispettivamente in stagione) il centrocampista dell'Inter più importante in fase di creazione insieme a Barella. Venendo a mancare per squalifica l'ex-Cagliari dovrà essere il turco a prendersi sulle spalle il centrocampo nerazzurro ancor più di quanto fatto finora. L'Inter dipende anche da lui, ma qual è il vero Calhanoglu? 

    Altre Notizie