Calciomercato.com

  • Inter, Barella (o Frattesi) sottopunta: l'idea di Spalletti per Inzaghi

    Inter, Barella (o Frattesi) sottopunta: l'idea di Spalletti per Inzaghi

    • Cristian Giudici
    Luciano Spalletti e Simone Inzaghi possono ispirarsi a vicenda. Dopo la delusione di Euro 2024, il ct della Nazionale si sta rilanciando con un nuovo sistema di gioco che prevede la difesa a 3 e il centrocampo a 5. A differenza dell'Inter che gioca con due punte pure come Lautaro Martinez e Marcus Thuram, l'Italia schiera un solo centravanti supportato da un trequartista. 

    Un ruolo ricoperto da Lorenzo Pellegrini
    nelle sfide in Nations League con Belgio e Francia, le prossime due avversarie degli Azzurri. Il numero 7 della Roma, espulso col Belgio e squalificato contro Israele, ha saltato l'ultima partita di campionato col Bologna per un risentimento muscolare e non è stato convocato da Spalletti. 

    Il ct ha annunciato in conferenza stampa di voler puntare sul rientrante Nicolò Barella: "Ci serve un calciatore che sappia legare bene il centrocampo con le nostre ripartenze, Barella rispecchia questo tipo di giocatore e sarà in campo. Lo reputo più trequartista che mezzala". 

    Al contrario di Simone Inzaghi, che in questa stagione lo ha schierato come regista davanti alla difesa solo in situazioni d'emergenza a Roma e a Empoli, dove erano assenti per infortunio Calhanoglu e Asllani. 

    La nuova mossa di Spalletti può comunque dare un'idea a Inzaghi: quella di provare in una posizione più avanzata Frattesi. Magari non dall'inizio, ma a gara in corso. Entrando al posto di Lautaro o Thuram quando uno dei due attaccanti finisce la benzina, specialmente nel caso in cui ci sia un risultato di vantaggio da preservare. 

    Anche se difficilmente Inzaghi rinuncia al suo 3-5-2. In questa stagione lo ha fatto prima in Serie A a Monza per cercare di sbloccare il risultato inserendo dalla panchina tutti e tre gli attaccanti di riserva Taremi, Arnautovic e Correa in un 3-4-2-1; poi in Champions League a San Siro per difendere l'1-0 con l'Arsenal passando al 5-4-1 con Thuram unica punta. 

    All'appello manca ancora il 3-5-1-1. Almeno teoricamente nel ruolo di sottopunta potrebbero essere avanzati tutti i centrocampisti presenti nella rosa dell'Inter: Asllani, Barella, Calhanoglu, Frattesi, Mkhitaryan e Zielinski. E perché no, anche Buchanan. Ma la sensazione è che, in condizioni normali, Inzaghi non sposterebbe mai dai loro ruoli Calhanoglu e Barella. Quest'ultimo come trequartista in Belgio-Italia è comunque un esperimento interessante, da seguire con attenzione e curiosità. Anche in casa Inter. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
     

    Commenti

    (16)

    Scrivi il tuo commento

    LordNemo
    LordNemo

    mi sembra più un ruolo alla Frattesi per inserimenti, Barella lo lascerei nella sua ziona abitual...

    • 1
    • 0

    Altre Notizie