Inter via Getty Images
Inter, ballano 200 milioni a bilancio. L'unico asset 'vendibile' da Zhang è il valore della rosa
QUANTO VALE L'INTER? - Ma quanto vale la rosa dell'Inter e quanto incide a bilancio? Una domanda che la Gazzetta dello Sport ha provato a sbrogliare grazie allo studio di House do Futbol, società specializzata nella ricerca e selezione di giocatori e nel processo di valutazione delle loro performance tramite il trend degli analytics, big data ed algoritmi, e che permette di stilarne il valore reale, non quello iscritto a bilancio. Nel caso dell’Inter, il valore lordo del patrimonio tecnico nerazzurro è stimato in 580,2 milioni, suddiviso in 307,6 milioni con scadenza di contratto 2026 o oltre, 65,5 milioni con scadenza 2025, 105 milioni con scadenza 30 giugno 2024 e 102 milioni con scadenza al 30 giugno 2023.
200 MILIONI IN BALLO QUEST'ESTATE - Quello che più dovrebbe "spaventare" il club è che proprio i risultati di campo condizioneranno le scelte di mercato che il club dovrà fare nell'immediato su questa "torta" che compone la rosa squadra. Molti dei giocatori presenti sia nella "fetta 2023" sia in quella "2024", ad esempio, potrebbero subire conseguenze che li porterebbero lontani dalla Milano nerazzurra senza i soldi della Champions, che al contrario permetterebbero di mantenere in linea di galleggiamento il business plan. In sostanza oggi ballano circa 200 milioni di euro di valore reale della rosa di cui, un pezzo importante, quello legato a Milan Skriniar, è di fatto già andato in fumo.
UNICO ASSET SPENDIBILE DA ZHANG - C'è però di più perché in un momento storico in cui anche lo stesso Steven Zhang sta ipotizzando la cessione del club, con un fascicolo da 1,2 miliardi di valutazione (debiti compresi) che è stato distribuito ad advisor e banche d'affare in cerca di potenziali compratori, quello del valore della rosa è oggi l'unico asset spendibile da Zhang in sede di trattativa. Senza stadio di proprietà e con contratti di sponsorizzazione ballerini (vedi Digitalbits), dover dismettere anche questo asset rischia di rendere l'Inter "invendibile" a cifre così importanti.