Getty Images
Inter, 5 anni fa Handanovic capitano al posto di Icardi: la mossa che diede inizio all'era Marotta
- 25
Il Club comunica che il nuovo capitano della squadra è Samir #Handanovic#FCIM
— Inter (@Inter) February 13, 2019
STAGIONE TRAVAGLIATA - L'Inter di Luciano Spalletti stava vivendo una stagione ricca di alti e bassi con la classifica del campionato che vedeva Juventus e Napoli battagliare per lo scudetto e i nerazzurri stabili al terzo posto. In Champions era arrivata la clamorosa eliminazione all'ultima giornata in un girone complicato, ma con Tottenham e Barcellona che non si accordarono lasciando ai nerazzurri la chance di qualificazione sprecata con il pareggio 1-1 a San Siro contro il PSV. In quei giorni l'Inter vinse 1-0 col Parma interrompendo un lungo periodo no fatto di due pareggi e una sconfitta e si apprestava a vivere l'andata dei playoff di Europa League contro il Rapid Vienna in programma proprio a San Valentino. Qualcosa però all'interno dello spogliatoio non stava andando bene e c'era un capitano, Mauro Icardi, non solo protagonista fuori dal campo grazie e per colpa della moglie Wanda Nara, ma anche ai ferri corti con una grossa fetta dello spogliatoio capitanata da Perisic, Brozovic e Handanovic.
MAROTTA, DUE MESI DOPO - La stagione 2018/19 fu proprio la prima di Beppe Marotta come nuovo amministratore delegato. Era il 13 dicembre 2018 e l'Inter annunciava attraverso i propri profili ufficiali l'arrivo, dopo la lunga esperienza alla Juve e non senza critiche da parte dei tifosi, di colui che oggi è rappresentato da tutti come il grande artefice dei successi interisti. A Marotta bastarono 2 mesi esatti (13 dicembre-13 febbraio), per passare dall'osservatore entrato in punta di piedi nel mondo di Appiano Gentile, a uomo forte e interventista nelle dinamiche della squadra.
I VALORI DELLA FASCIA - In quei giorni Marotta non parlò, la società si limitò al freddo comunicato ufficiale pubblicato sui social e sul sito web. I valori su cui l'ad ha fondato la nuova gestione sono stati però spiegati a gran voce in diverse altre occasioni: "Dentro la fascia di capitano ci sono dei valori che devono essere recepiti dal potenziale indossatore. I giocatori che non recepiscono questi valori non possono essere candidati. I valori possono essere quelli del senso di appartenenza e dell'amore verso il club, che sono fondamentali". La fascia come messaggio per tutti. Come esempio e come stella polare.
LA MOSSA DELLA SVOLTA - Il 13 febbraio 2019, quindi, si può dire sia stato il vero inizio dell'era Marotta in società. E per avviarla è bastato un gesto tanto semplice quando importante. Togliere la fascia da capitano a Icardi, metterla sul braccio di Samir Handanovic. Un segnale chiaro e netto a colui che rappresentava (da singolo) il tutto dell'Inter che c'era prima di lui. Poi un messaggio diretto a Wanda Nara, che nelle sue apparizioni in tv si sentiva libera di parlare senza filtri nonostante il ruolo rappresentato da suo marito nonché assistito in qualità di agente. Infine , e soprattutto, allo spogliatoio, in cui la stella polare non potevano più non essere i valori che oggi i ragazzi di Inzaghi incarnano alla perfezione.