Calciomercato.com

  • Getty Images
    Inghilterra, prosegue la maledizione di Kane: fuori al 61' e ancora senza trofei in carriera

    Inghilterra, prosegue la maledizione di Kane: fuori al 61' e ancora senza trofei in carriera

    • ADF
    Harry Kane non si schioda dalla casella zero nella voce trofei vinti in carriera. Il capitano dell’Inghilterra esce ancora una volta a mani vuote dopo la finale di Euro 2024, terminata al 61’ con la sostituzione per lasciare spazio a Watkins, la seconda di fila persa agli Europei dopo quella contro l’Italia a Wembley nel 2021

    Un'altra notte amara per il classe 199. Ancora una volta la prima coppa in carriera era ad un passo, a pochi centimetri, ed è sfuggita quando sembrava vicina. Nulla di fatto per Harry Kane, che dopo aver concluso senza titoli la lunga avventura al Tottenham è passato al Bayern Monaco la scorsa estate. Maledizione che è proseguita anche con i bavaresi, che hanno chiuso senza titoli la prima stagione dopo 12 anni di fila di successi.

    A far scalpore è stata la sostituzione dopo poco più di un quarto d’ora della ripresa nella finale di Berlino tra Spagna e Inghilterra. Il capitano dell’Inghilterra gioca una brutta partita all’Olympiastadion di Berlino e il commissario tecnico Gareth Southgate lo sostituisce al 61’, quando l’attaccante del Bayern Monaco lascia il posto a Ollie Watkins. Un avvicendamento già visto in occasione della semifinale contro l’Olanda, quando l’attaccante dell’Aston Villa decise la sfida a pochi secondi dal 90’, regalando la finale alla nazionale dei Tre Leoni

    Nel primo tempo, Harry Kane rischia il cartellino rosso per un intervento duro su Laporte. Il capitano inglese entra col piede a martello sul destro del difensore della Spagna, dopo aver toccato il pallone. L'arbitro Letexier fischia il fallo e ammonisce Kane, che si salva proprio per aver toccato in precedenza la sfera. L’unica occasione degna di nota della partita di Harry Kane resta la chance al 45’, quando tenta la conclusione dal limite dell’area di rigore ma viene murato da Rodri. Al 61’ la decisione di Southgate di rinunciare al suo capitano - ammonito e spento - e inserire Ollie Watkins. Una scelta coraggiosa che però questa volta non ha pagato.

    "È difficile esprimere a parole come ci sentiamo tutti in questo momento. È stata una partita dura, siamo stati bravi a rientrare in partita, ma abbiamo faticato a costruire su quello. Subire un gol alla fine è davvero difficile da accettare”.

    Il capitano dei Tre Leoni, ai microfoni di ITV, ha commentato il ko dei suoi in finale di Euro 2024 contro la Spagna.

    "Abbiamo rimontato per tutto il torneo, lo abbiamo nelle corde. Non abbiamo fatto il passo successivo e vinto. Nel primo tempo abbiamo faticato. Non riuscivamo a mantenere il possesso. Il secondo tempo è stato migliore e abbiamo segnato. Siamo stati sorpresi da un cross e questa è stata la fine".

    "È un'occasione mancata. Non è facile arrivare a queste finali. Devi cogliere l'occasione quando arriva e non lo abbiamo fatto di nuovo. Fa estremamente male e farà male per molto tempo. Gareth si prenderà del tempo per decidere. Volevamo vincere per lui". 

    L’ennesima delusione per Harry Kane, che a quasi 31 anni non riesce a rompere il tabù e resta ancora a bocca asciutta. Zero trofei e un incantesimo che nemmeno dopo il passaggio ai titolatissimi bavaresi e la seconda finale di fila agli Europei è riuscito a spezzare.

    Altre Notizie