L'Italia si salva dal dischetto. Con l'Inghilterra solo un brutto 1-1
Dopo l'esordio flop nella sconfitta per 2-0 contro l'Argentina, l'Italia di Gigi Di Biagio porta a casa un deludente pareggio anche nella seconda amichevole giocata a Wembley a partire dalle 21.00 contro l'Inghilterra. Un pareggio per 1-1. Deludente l'atteggiamento e l'impronta tattica, così come è da matita rossa la disattenzione che ha portato al gol di Vardy per l'1-0.
Poche le occasioni create, poche le idee di gioco tanto che questa Nazionale porta anche a 374 il record negativo di minuti senza segnare un gol. A porre fine a questo digiuno ci ha pensato Lorenzo Insigne che trasforma un rigore procurato da Chiesa e concesso dall'arbitro soltanto attraverso il Var. Troppo poco per poter considerare guarita questa Italia, troppo poco per poter considerare positiva la seppur breve esperienza di Di Biagio come nuovo ct. La svolta non è arrivata, ma c'è tempo per lavorare.
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
Inghilterra (4-2-3-1): Butland; Walker, Stones, Tarkowski, Trippier; Oxlade-Chamberlain, Dier; Lingard, Young, Sterling; Vardy.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Zappacosta, Rugani, Bonucci, De Sciglio; Pellegrini, Jorginho, Parolo; Candreva, Immobile, Insigne.
PRIMO TEMPO
Grande e lungo applauso da parte degli 85mila di Wembley in ricordo di Davide Astori. Oltre al difensore della Fiorentina si ricordano anche Jimmy Armfield e Cyrille Regis, due ex calciatori inglesi.
1' - Partiti 1' - Subito pericolosissimo Ciro Immobile che entra in area di rigore ma si addormenta e si fa fermare da Stones.
3' - Stones si fa rubare palla da Immobile in area, ma la punta della Lazio è troppo lento nel concludere e calcia scivolando autocolpendosi.
6' - Dier ci prova di testa su calcio d'angolo, palla che sorvola la traversa della porta difesa da Donnarumma.
10' - De Sciglio entra in scivolata e blocca Vardy lanciato a rete
16' - Ancora Immobile! Candreva azzecca il cross per la punta della Lazio che di testa, libero da marcature, la manda alta. 25' - Dier svetta di testa su calcio d'angolo, para Donnarumma.
27' GOL - Brutta palla persa da Parolo che si fa anticipare da Sterling e lo stende al limite dell'area. Lingaard è il più lesto di tutti a posizionare la sfera con la difesa italiana intenta a protestare e innescare Vardy in area. La punta del Leicester calcia di potenza sotto la traversa e batte donnarumma.
31' - Slalom di Immobile, entra in area dalla sinistra e calcia a incrociare di sinistro, ma Walker devia in angolo.
33' - Destro di parolo dal limite, alto di poco.
38' - Altro contropiede letale dell'Inghilterra con Sterling 4 contro 3 che allarga per Young il cui tirocross è deviato in angolo da Zappacosta. La difesa Azzurra sbanda.
SECONDO TEMPO
49' - Italia bloccata che non riesce a produrre gioco.
56' - Esce Candreva ed entra Chiesa.
57' - Oxlade-Chamberlain ci prova dal limite, para Donnarumma.
58' - Immobile ci prova subito su assist di Chiesa. Il tiro è smorzato e para Butland.
60' - Doppio cambio per l'Inghilterra. Fuori Trippier e Oxlade-Chamberlain, dentro Rose e Lallana.
62' - Altro tiro da lontano di Sterling, para Donnarumma.
64' - Fuori Immobile, è il momento per Belotti.
70' - Cambi per l'Inghilterra: Lingard e Vardy lasciano spazio a Rashford e Cook. 72' - Non ce la fa Stones, abbattuto da un cross di Zappacosta che lo ha colpito in pieno volto. Al suo posto entra Henderson.
78' - Jorginho illumina con un tracciante verticale per Insigne che taglia alle spalle della difesa e di prima prova un sinistro al volo che non trova la porta tagliando tutta l'area di rigore.
79' - Altro cambio: Pellegrini out, Gagliardini in
80' - Palla lunga per Belotti che controlla al volo in area, ma viene recuperato all'ultimo da Dier.
85' - Slalom di Chiesa in area,Tarkovski gli calpesta il piede e l'attaccante della Fiorentina cade chiedendo il rigore. L'arbitro dà solo il calcio d'angolo, ma c'è il Var e l'arbitro assegna il rigore. 86' GOL - Dal dischetto va Insigne che trasforma!
90' - Rischia Donnarumma che su retropassaggio sbaglia i tempi ed è costretto ad un rinvio verso l'esterno.
95' - Finisce qui, dopo 5 minuti di recupero.