
In Copertina - Milinkovic-Savic, i rigori parati sono soltanto la vetrina di una stagione incredibile
- 3
“Portiere moderno” è stato spesso definito: una definizione che ci sta ma che quasi sottintende che nel calcio di una volta non sarebbe stato all’altezza. Beh, non è vero, perché a differenza di altri colleghi, nel suo caso l’abilità nel giocare il pallone con i piedi è un valore aggiunto e non il punto di forza: un po’ di normalità in mezzo a tante storture che stanno cambiando i criteri di selezione e valutazione dei portieri.
Contro il Milan, ancora una volta, il gigante serbo ha parato tutto il parabile, compreso un rigore calciato benissimo da Pulisic, superandosi su Reijnders ma soprattutto su Gimenez.
Al netto delle parate più evidenti, poi, Milinkovic-Savic ha dato come sempre solidità al reparto, garantendo sicurezza nelle uscite e guidando i compagni con grinta e carisma da leader. Anche se, chiaramente - inutile nasconderlo - a valergli la copertina del weekend sono state innegabilmente le parate che abbiamo visto e rivisto per giorni e che ancora occupano gli incubi dei giocatori del Milan.
Perché “portiere moderno”, è bene ricordarlo, non significa dover pensare solo a giocare con i piedi, ma riuscire ad aggiungere questa qualità ad un’altra che dovrebbe sempre rimanere centrale per il ruolo e cioè parare.
Commenti
(3)Scrivi il tuo commento
Vanja mi piacerebbe molto al Milan ma lo vedo in Premier League l'anno prossimo, e per una bella...